1’ di lettura

CRONACA

“Culture e tradizioni nel mondo: aggiungi un posto a tavola”, una gustosa manifestazione multiculturale [FOTOGALLERY]

Redazione Sora24
Redazione

8

A conclusione del mese dedicato alle donne, si è tenuta a Sora, il 26 marzo 2013, presso il ristorante “La Quercia del Baronio”, in località “Valleradice”, la manifestazione “Culture e tradizioni nel mondo: aggiungi un posto a tavola” che ha visto riunite, realmente a tavola, donne italiane e di diverse nazioni, in un clima di sereno e concreto scambio culturale.

La manifestazione è stata organizzata dalle donne in pensione, appartenenti alle sigle sindacali CGIL, CISL, UIL, in stretta collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Sora ed il Centro E.D.A. del 31° C.T.P. di Sora.

Nel corso del programma sono stati toccati argomenti di primaria attualità quali l’importanza e la necessità di una presenza femminile in politica ed il non mai troppo discusso tema della violenza, di cui le donne sono quotidianamente vittime nel civilissimo ventunesimo secolo.

Gli alunni dei due Istituti, ben amalgamati dai rispettivi dirigenti, il dott. Vinicio Del Castello e la dott.ssa Marcella Petricca, ed accompagnati dai loro insegnanti, si sono dati appuntamento in cucina ed hanno realizzato, per il piacere dei più esigenti palati, alcune ricette rappresentative dei Paesi di origine, raccolte in un volumetto dagli studenti del Centro E.D.A., in particolare il “Burek”, delicatissima pietanza algerina; il “Borch”, robusto piatto ucraino; la “Pavlova”, deliziosa torta australiana; né potevano mancare le “nostre” “Sagne e fagioli” e la tradizionale “pigna” pasquale, il tutto armonizzato da un delicato prosecco.

Alla manifestazione ha presenziato il Sindaco di Sora, dott. Ernesto Tersigni, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e si è unito alla festa dei partecipanti. Ne è risultato un pomeriggio culturalmente costruttivo e socialmente aggregante; a volerlo riproporre è sufficiente una semplice ricetta: un po’ di collaborazione, un pizzico di disponibilità, sacrificio q. b., amicizia a volontà.

[nggallery id=892]

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.