1’ di lettura

SCUOLA

Da Broccostella a Barcellona: L’I.C. Evan Gorga riprende le mobilità Erasmus+

il Prof. Stefano Greco e il DSGA Mario Lecce, in forza all'Istituto Comprensivo diretto dalla Prof.ssa Matrona De Matteis, hanno partecipato al corso strutturato "The 4Cs of 21st Century skills for teachers".

Redazione Sora24
Redazione

«Ci riappropriamo finalmente del gusto di oltrepassare i nostri confini, di confrontarci con i colleghi di tutta Europa e soprattutto di aprirci alla conoscenza di nuove metodologie e all’esperienza di buone pratiche, che possono essere di stimolo per i nostri curiosissimi alunni». Questa l’impressione a caldo dei due partecipanti alla prima mobilità Erasmus+ Call 2021, il Prof. Stefano Greco e il DSGA Mario Lecce, al ritorno dalla Spagna.

Per quanto la pandemia abbia imposto una dilazione/rinvio nel tempo del progetto, fortunatamente è stato possibile frequentare a Barcellona, dal 30 maggio al 3 giugno, il corso strutturato The 4Cs of 21st Century skills for teachers, in cui sono state ampiamente illustrate le principali metodologie che ogni insegnante del ventunesimo secolo dovrebbe padroneggiare, dal Project Based Learning alla Gamification, dal Problem Based Learning al Design Thinking.

«La partecipazione ai progetti Erasmus ha offerto e continuerà a offrire in futuro la grande opportunità di arricchire le competenze trasversali dei nostri insegnanti, tra cui comunicazione, creatività, pensiero critico e collaborazione – sostiene la Dirigente Scolastica De Matteis – nell’ottica di una modernizzazione e di una internazionalizzazione della nostra scuola, già oggetto di Accreditamento Erasmus per l’annualità 2021-2027, e nell’intento di migliorare la qualità dell’istruzione, permettendo a tutti i nostri alunni di acquisire un’efficace educazione alla Cittadinanza Europea».

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.