Da Casalvieri alla California passando per Sora. La strepitosa storia di Pompilio

Questa è una storia che attraversa più di 10.000 km e ci parla di coraggio, tenacia e ambizione. È la storia di Pompilio Fiore, classe 1984, nato a Casalvieri, comune a pochi km da Sora. Dal 2012 Pompilio vive a San Diego, California. Non è la storia di uno dei numerosi giovani che hanno lasciato il paese perché privo di possibilità. È la storia di chi sin da bambino ha lo skyline negli occhi. Dopo una laurea specialistica in storia contemporanea presso la Sapienza di Roma, lascia l’Italia mosso da desiderio di avventura e di scoperta. In California, dopo un intenso periodo passato tra scuole di lingua e Campus universitari, si immerge nel mondo della tecnologia con le sue mille sfaccettature, entrando sempre di più in contatto con l’ecosistema startup locale.

Design, marketing, leadership sono le gli aspetti, parallelamente al business, sui quali lavora di più. Se l’Italia è il paese della lentezza e della burocrazia, la California corre all’impazzata permettendoti di costituire un’impresa innovativa in poco tempo: è la patria delle startup, concetto praticamente sconosciuto in Italia fino a 5 anni fa. Dopo 4 anni di duro lavoro, nuove amicizie e tante avventure, Pompilio (Founder) sta lavorando ad un lancio pilota della versione iOS di iinkling app in Italia, buttando per iniziare, un occhio alla sua terra.

I lavori di pre-lancio inizieranno venerdì 8 aprile, attraverso un collegamento video in diretta da San Diego (CA), dove Fiore parlerà della sua esperienza di vita e di lavoro oltreoceano, alle ultime classi del Liceo Artistico “Antonio Valente” di Sora. Da qui seguiranno un serie di laboratori con un gruppo selezionato di studenti: “La sfida” afferma Fiore, “è quella di coinvolgere in maniera attiva un team di studenti per condividere le idee ed arrivare al lancio dell’applicazione in Italia in un modo sperimentale. Cooperato”. I dirigenti scolastici sono entusiasti del progetto poiché innovativo ed attuale. Pompilio rientrerà per qualche settimana in Italia per portare avanti, in prima persona, questi lavori.

* Sarà possibile riascoltare il collegamento dalla California sul podcast di Radio Collective Waste (clicca qui).
iinkling, cos’è?

“iinkling” è un’app per iOS che ti permette di trovare nuovi amici quando arrivi in un posto dove non ne hai.
Funziona in maniera veloce, divertente e senza secondi fini. Nasce da una esperienza vissuta negli Stati Uniti, dove la difficoltà nel fare nuove amicizie è un dato di fatto, ma anche dove la generazione 2.0 usa con disinvoltura i nuovi mezzi a sua disposizione. Visita il sito e sottoscrivi la tua email per ricevere aggiornamenti: clicca qui

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.365
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.782
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.222
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

8.722
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

6.377
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
5
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".