1’ di lettura

CRONACA

Da domani prende il via anche a Carnello il servizio di raccolta differenziata porta a porta

Redazione Sora24
Redazione

Prenderà il via domani 15 settembre a Carnello, popolosa frazione del Comune di Sora, il servizio di raccolta differenziata porta a porta. Domani saranno rimossi dalle strade i cassonetti della spazzatura e sarà questo un primo importante segnale di cambiamento. Poi toccherà ai cittadini fare la propria parte iniziando a differenziare i rifiuti che verranno ritirati nei giorni stabiliti e calendarizzati come segue: l’umido verrà ritirato lunedì, mercoledì e sabato; la carta e cartone ritirati il martedì; il vetro martedì, l’indifferenziato giovedì, la plastica ed i metalli verranno ritirati il venerdì. Tutte le famiglie avranno a disposizione cinque tipi di buste di diverso colore: una biodegradabile per l’umido insieme ad un mastello marrone; blu per carta e cartone; verde per vetro, grigio per l’indifferenziato, giallo per plastica e metalli (la piattaforma dell’Ambiente Surl consente, infatti, di separare in un secondo momento).

<L’area di Carnello – spiega il presidente Dott. Daniele Tersigni – riveste un’importanza notevole, direi quasi fondamentale. Alla confluenza di tre comuni, Sora, Isola ed Arpino, funge quindi da avamposto e, purtroppo, anche da discarica comune. Per questo contiamo in brevissimo tempo di implementare ulteriormente il servizio “porta a porta” anche in tutte quelle strade adiacenti il territorio di Carnello per scoraggiare coloro che non residenti a Sora non esitano a conferire la spazzatura fuori dai confini della propria municipalità>. Nei giorni scorsi è stato allestito in piazza Marco Tullio Cicerone un info point per sensibilizzare ed informare la cittadinanza. Un altro verrà allestito nei prossimi giorni e, in quell’occasione, verrà fornito materiale informativo utile per una corretta e più facile gestione del servizio, inoltre ricordo ancora a chi non ha provveduto, di recarsi presso l’eco centro per il ritiro del kit di buste per la raccolta.<Come abbiamo più volte ribadito – continua Tersigni – si tratta di un porta a porta provvisorio in quanto si è in attesa dell’espletamento dei bandi di gara europei per la fornitura dei mastelli in plastica che sostituiranno le attuali buste colorate. Contiamo di partire in via definitiva entro la fine del 2014 su tutto il territorio comunale>.

Intanto, come noto, il porta a porta è già attivo nel centro ed in diverse zone della città, con buonissimi risultati: <Comprensibilmente – conclude Tersigni – c’è stata qualche piccola difficoltà iniziale, poi superata. Oggi possiamo parlare di risultati soddisfacenti con un incremento del 32% sulla differenziazione dei rifiuti. Voglio quindi ringraziare i cittadini che con entusiasmo stanno facendo la loro parte, dimostrando un forte senso civico, ed approfitto per augurare buona raccolta a tutti i residenti di Carnello. La differenziata fa risparmiare ingenti somme al Comune di Sora per i costi di smaltimento in discarica,  ma fa bene soprattutto all’ambiente in cui viviamo>.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.