domenica 9 dicembre 2012

Dal 10 al 15 Dicembre al Museo Civico: “La cultura materiale nell’età del ferro, dall’argento al vaso”

Dal 10 al 15 Dicembre presso il MUSEO DELLA MEDIA VALLE DEL LIRI, avrà luogo il laboratorio di archeologia sperimentale sulla foggiatura e la cottura della ceramica.

ATTIVITA’ PER LE SCUOLE
Da Lunedì 10 al Venerdì 14 Dicembre, i bambini della V elementare degli Istituti di Sora, parteciperanno ad un laboratorio didattico che li vedrà impegnati nel processo di foggiatura, decorazione e cottura di vasellame ed oggetti ceramici tipici dell’età del ferro, sulla base di modelli rinvenuti nel territorio. Per i bambini sarà creato un apposito spazio all’interno del Museo in cui potranno creare direttamente l’impasto dell’argilla, la modellazione e la decorazione del vaso sotto la guida di archeologi esperti. E’ prevista anche la ricostruzione di una fornace dell’età del ferro, in terra e paglia.

ATTIVITA’ PER IL PUBBLICO
Sabato 15 Dicembre, cottura dei vasi nella fornace nel chiostro del Museo, ore 9,00 – 18,00. Il pubblico avra la possibilità di assistere all’accensione della fornace, all’introduzione del vasellame, alla cottura e all’estrazione dei vasi prodotti dagli alunni delle scuole elementari nel corso del laboratorio. Al termine avverrà la consegna dei vasi ai bambini.

Comune di Sora – IV Settore “Museo Della Media Valle Del Liri”

Commenti

wpDiscuz
Menu