53" di lettura

CRONACA

Dal 10 al 15 Dicembre al Museo Civico: “La cultura materiale nell’età del ferro, dall’argento al vaso”

Redazione Sora24
Redazione

Dal 10 al 15 Dicembre presso il MUSEO DELLA MEDIA VALLE DEL LIRI, avrà luogo il laboratorio di archeologia sperimentale sulla foggiatura e la cottura della ceramica.

ATTIVITA’ PER LE SCUOLE
Da Lunedì 10 al Venerdì 14 Dicembre, i bambini della V elementare degli Istituti di Sora, parteciperanno ad un laboratorio didattico che li vedrà impegnati nel processo di foggiatura, decorazione e cottura di vasellame ed oggetti ceramici tipici dell’età del ferro, sulla base di modelli rinvenuti nel territorio. Per i bambini sarà creato un apposito spazio all’interno del Museo in cui potranno creare direttamente l’impasto dell’argilla, la modellazione e la decorazione del vaso sotto la guida di archeologi esperti. E’ prevista anche la ricostruzione di una fornace dell’età del ferro, in terra e paglia.

ATTIVITA’ PER IL PUBBLICO
Sabato 15 Dicembre, cottura dei vasi nella fornace nel chiostro del Museo, ore 9,00 – 18,00. Il pubblico avra la possibilità di assistere all’accensione della fornace, all’introduzione del vasellame, alla cottura e all’estrazione dei vasi prodotti dagli alunni delle scuole elementari nel corso del laboratorio. Al termine avverrà la consegna dei vasi ai bambini.

Comune di Sora – IV Settore “Museo Della Media Valle Del Liri”

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.