Damiani a Firenze per il 3° Festival delle generazioni con la FNP-CISL. Il resoconto

Da giovedi 13 ottobre a sabato 15 si è celebrato a Firenze il 3° Festival delle generazioni. Mentore della manifestazione la FNP – CISL che organizza la kermesse e ne indica la traccia con il tema attualissimo “ OLTRE LE FRONTIERE : GENERAZIONI E CULTURE” Frontiere geografiche certamente ma soprattutto frontiere anagrafiche, sociali, religiose, culturali.

Ci siamo cullati in un trend di vita già tracciato, ognuno ed ogni cosa al suo posto, il tutto disciplinato da regole precise. Ma ci stiamo accorgendo che il concetto di frontiera è eroso nella sua accezione di divisione di confine e sempre più diviene terra di commistione dove ci si confronta e a cui bisogna dare una nuova interpretazione.
Firenze lancia un primo punto fermo individuando la cultura come arengo comune in cui è possibile comunicare, determinando l’inclusine attraverso il confronto fra diversi.

Sempre di grande interesse le tre tavole rotonde che hanno affrontato i temi sensibili dell’immigrazione , dell’alternanza scuola-lavoro , del FOCUS dedicato agli OLTRE , con il significato di cercare il superamento delle appartenenze , delle frontiere , dei terrorismi, dei record comunque intesi e avvicinarci al concetto di felicità. Rimarchevole la mostra-installazione – Oltre le generazioni – con il suo patrimonio di storie di vita quotidiana su cui meditare e da cui trarre insegnamenti per il futuro.
Spettacoli teatrali,live show, incontri tematici su salute,lavoro,scienza, politica, laboratori e lezioni magistrali.

Novità quali -Gli incontri Impossibili- in cui si immagina un dialogo fra persone fra loro sconosciute. Tema obbligato l’immigrazione di ieri e di oggi , ambedue vedono gli Italiani come soggetti di un duplice ruolo. Immancabile il comparto dedicato alla civiltà digitale.

PRE-VISIONI è la palestra su cui si sono esibite con i loro obiettivi futuribili le associazioni che hanno aderito alla tre giorni fiorentina Presenze prestigiose e a sottolineare l’importanza che attribuisce alla tre giorni fiorentina la FNP CISL hanno portato il loro contributo la Segretaria Generale Confederale Anna Furlan e il segretario Generale FNP E. Bonfanti e di fatto erano presenti tutti i componenti il Gotha della CISL.

Numerosissime delegazioni della FNP, provenienti da tutta Italia , tra cui il Lazio con il suo Segretario Generale A. Masciarelli e ovviamente il Segretario A. Angelucci con una delegazione in piena rispondenza con i temi trattati composta da anziani e giovani che collaborano con la FNP Provinciale di Frosinone. Quali risultati ? il dialogare, il confrontarsi, il cercare strategie è già un risultato , sarà poi il tempo a stimolare l’approfondimento e a misurare gli approdi. Per noi della FNP di Frosinone è stato importante riaffermare : giovani, anziani, di religioni,razze e culture diverse, ricordiamo siamo tutti cittadini del mondo.

Rodolfo Damiani

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
3.178
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
1
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

3.094
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
2
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

1.519
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
26.607
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.884
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.075
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

12.075
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
4
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

10.563
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".