lunedì 3 Settembre 2018

Dati sulla mortalità degli ultimi 10 anni a Sora: meglio essere informati

La nota del consigliere cinque stelle, Fabrizio Pintori.

«Il M5S Sora ha depositato un Ordine del Giorno per impegnare il Sindaco e la Giunta a voler richiedere ufficialmente al Dipartimento di Epidemiologia (D.EP) della Regione Lazio un rapporto ovvero una relazione contente i dati aggiornati degli ultimi 10 (dieci) anni sulle cause mortalità e di frequenza delle patologie nella popolazione del Comune di Sora.

La proposta riprende un’analoga iniziativa del M5S risalente all’ottobre del 2013 (si veda il seguente link), che evidentemente non è andata a buon fine. Inoltre, si è ritenuto opportuno rinnovare l’istanza anche alle luce delle recenti dichiarazioni rilasciate ad un’emittente televisiva dal Primario della Neurochirurgia di Frosinone che, senza giri di parole, ha detto che la media di tumori al cervello in provincia di Frosinone è superiore alla media nazionale.

Purtroppo, i tempi per rendere finalmente operativo il “Registro Tumori” sembrano essere molto lunghi, pertanto questo screening sulle cause di mortalità, che può ricomprendere tutte le patologie, permetterebbe di conoscere la percentuale dell’incidenza delle varie patologie sui casi di decesso, ed in caso di scostamenti rilevanti dalle medie nazionali potrebbe essere svolto un successivo studio epidemiologico retrospettivo, vale a dire un esame approfondito dell’evoluzione clinica dei vari casi partendo dai dati del passato.

I risultati in esame potrebbero essere illustrati dal personale dell’A.S.L. in un Consiglio Comunale ovvero in un incontro pubblico. Ovviamente, se i dati non si dovessero discostare dalle medie nazionali, la popolazione potrà essere rassicurata sull’assenza di elementi (ad esempio: sostanze inquinanti) che incidono sulla salute, in caso contrario gli studi epidemiologici descritti serviranno per assumere le iniziative o le azioni opportune per garantire una maggiore tutela della salute.

L’auspicio è che la proposta venga estesa a tutti i Comuni ricadenti nel Distretto C dell’ASL, ma soprattutto che possa trovare ampio consenso in seno al Consiglio Comunale, dopotutto la salute non ha colore politico e si confida sulla responsabilità di chi ha ricevuto l’onore di amministrare la città, con la consapevolezza che faranno quanto possibile per tutelare la salute dei sorani». È quanto dichiara il consigliere comunale e portavoce del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

I più letti di oggi:
22.078
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

3.003
ISOLA DEL LIRI - Cercasi aiuto cuoco
2
LAVORO

ISOLA DEL LIRI - Cercasi aiuto cuoco

Azienda operante nel settore ristorazione con sede a Isola del Liri ha richiesto al Centro per l'Impiego di Sora la ...

2.436
Incendi su tutto il territorio: giornata di fuoco per la Protezione Civile di Sora
3
CRONACA

Incendi su tutto il territorio: giornata "di fuoco" per la Protezione Civile di Sora

Pomeriggio di duro lavoro quello di ieri per la Protezione Civile di Sora. Verso l'ora di pranzo le squadre di ...

I più letti della settimana:
16.471
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
1
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.568
SORA - Anziano trovato senza vita
2
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

11.634
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.