Dati sulla mortalità degli ultimi 10 anni a Sora: meglio essere informati

La nota del consigliere cinque stelle, Fabrizio Pintori.

«Il M5S Sora ha depositato un Ordine del Giorno per impegnare il Sindaco e la Giunta a voler richiedere ufficialmente al Dipartimento di Epidemiologia (D.EP) della Regione Lazio un rapporto ovvero una relazione contente i dati aggiornati degli ultimi 10 (dieci) anni sulle cause mortalità e di frequenza delle patologie nella popolazione del Comune di Sora.

La proposta riprende un’analoga iniziativa del M5S risalente all’ottobre del 2013 (si veda il seguente link), che evidentemente non è andata a buon fine. Inoltre, si è ritenuto opportuno rinnovare l’istanza anche alle luce delle recenti dichiarazioni rilasciate ad un’emittente televisiva dal Primario della Neurochirurgia di Frosinone che, senza giri di parole, ha detto che la media di tumori al cervello in provincia di Frosinone è superiore alla media nazionale.

Purtroppo, i tempi per rendere finalmente operativo il “Registro Tumori” sembrano essere molto lunghi, pertanto questo screening sulle cause di mortalità, che può ricomprendere tutte le patologie, permetterebbe di conoscere la percentuale dell’incidenza delle varie patologie sui casi di decesso, ed in caso di scostamenti rilevanti dalle medie nazionali potrebbe essere svolto un successivo studio epidemiologico retrospettivo, vale a dire un esame approfondito dell’evoluzione clinica dei vari casi partendo dai dati del passato.

I risultati in esame potrebbero essere illustrati dal personale dell’A.S.L. in un Consiglio Comunale ovvero in un incontro pubblico. Ovviamente, se i dati non si dovessero discostare dalle medie nazionali, la popolazione potrà essere rassicurata sull’assenza di elementi (ad esempio: sostanze inquinanti) che incidono sulla salute, in caso contrario gli studi epidemiologici descritti serviranno per assumere le iniziative o le azioni opportune per garantire una maggiore tutela della salute.

L’auspicio è che la proposta venga estesa a tutti i Comuni ricadenti nel Distretto C dell’ASL, ma soprattutto che possa trovare ampio consenso in seno al Consiglio Comunale, dopotutto la salute non ha colore politico e si confida sulla responsabilità di chi ha ricevuto l’onore di amministrare la città, con la consapevolezza che faranno quanto possibile per tutelare la salute dei sorani». È quanto dichiara il consigliere comunale e portavoce del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

POLITICA

Sora: la "conservatrice immaginaria" con il più alto numero di voti pro Repubblica dell'intera provincia

Storia delle elezioni a Sora, cap.1: "Referendum Repubblica vs Monarchia e Assemblea Costituente, 2 Giugno 1946". Tutti i risultati e le considerazioni ...

CRONACA

SORA - Lotta al Covid: sospese tutte le fiere e delle festività di Agosto

Anche la 49ma edizione de La Canicola è stata rinviata all'anno prossimo, nella speranza di tornare alla normalità.

CRONACA

SORA - Centri estivi dal 17 Agosto al 12 Settembre: Le tre opzioni divise per fasce di età

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’ufficio dei Servizi Sociali dell’Ente al tel 0776828036.

CRONACA

12 Agosto 1944: 76° anniversario Martiri di Fiesole. Onore ad Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti

A imperitura memoria dei tre giovani Carabinieri, la Città di Sora ricorda come ogni anno il loro sacrificio.