David Sassoli a Isola del Liri, incantato dalla Cascata e dalla dimora storica dei Duchi di Sora

Il vice Presidente del Parlamento Europeo ha visitato il Castello Visocgliosi.

“Abitate in un posto da favola, non ci sono altre parole per descrivere questi luoghi”. David Sassoli è tornato sulle rive del Liri dopo 9 anni, lo aveva fatto fresco di candidatura al parlamento europeo sfilando nel corteo del 1 maggio 2009 nella città simbolo del lavoro: Isola del Liri. Questa volta ospite dell’Associazione Nuovamente e del capogruppo di Progetto Comune Antonella Di Pucchio a presiedere gli onori di casa.

Lo scenario scelto in un caldo ed assolato pomeriggio di luglio il Castello Boncompagni-Viscogliosi, che sovrasta la città, ma soprattutto la Cascata Grande del fiume Liri. Il vice Presidente del Parlamento Europeo è sembrato spaesato tra i vari viali dell’ameno sito, non sapeva dove guardare per non perdersi nulla di quanto gli si parava innanzi :”Non ho parole davanti a simile bellezza – ha commentato David Sassoli alla delegazione che lo ha ricevuto – avevo visto la Cascata nel 2009, ma qui ci si immerge all’interno di una fiaba vera e propria, su un sito che trasuda storia e fascino al tempo stesso”.

Antonella Di Pucchio ha parlato della storia industriale e della dinastia dei Boncompagni e dei Viscogliosi, grazie anche all’aiuto di Rizziero Capuano della Pro Loco, vero e proprio cicerone nel parco e nelle sale di ricevimento del castello :”L’importanza di aver avuto David Sassoli oggi – il commento delle Di Pucchio – è che la nostra città ha bisogno di farsi conoscere fuori dai confini territoriali.  Abbiamo parlato a lungo, esposto i progetti che vorremmo mettere in campo per la nostra Isola Liri, l’interlocutore d’eccezione ha recepito il messaggio e poi ha tenuto a precisare che la sua carriera politica è partita proprio ad Isola del Liri il 1 maggio del 2009 con il corteo dei lavoratori, più di così”. David Sassoli ha assunto l’impegno di ritornare ad Isola Liri per approfondire gli argomenti sui quali ha discusso tra la brezza degli alberi secolari del Castello Viscogliosi.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
8.799
È venuta a mancare Stefania Guglietti
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

4.508
È venuta a mancare Teresa Gabriele
2
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

3.248
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
3
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

3.101
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
4
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

2.030
SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese
5
CRONACA

SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese

Un'opportunità per imparare una lingua sempre più importante nel mondo. L'iniziativa è dell'IIS Nicolucci Reggio in collaborazione con "Progetto Han".

I più letti della settimana:
30.037
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.346
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.777
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.033
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.074
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".