Chiesto intervento dell’amministrazione per le frane in zona Compre

Raccogliamo e facciamo nostra l’indignazione degli abitanti della zona Compre Alta.  Zona ad alto rischio idrogeologico, zona R4 come evidenziano le carte che impongono i vincoli in merito. Ma zona per la quale occorrono fondi importanti da mettere in campo, perché nel corso degli ultimi eventi alluvionali, i movimenti franosi hanno subito un significativo aumento. È chiaro e lo vogliamo sottolineare con forza, che il Comune fece quanto di dovere quando il problema si è presentato con più forza: infatti con l’allora Sindaco Casinelli avviammo tutte le procedure che videro affidare  l’incarico ad un geologo di comprovata esperienza di fotografare la situazione così come si era evoluta. E sulla base della dettagliata perizia oggi agli atti del Comune, fu avviato l’iter per l’inoltro ai competenti Uffici sovracomunali regionali e ministeriali per impegnare fondi con Somma Urgenza per dare il via al progetto di una Soluzione Tecnica che mettesse in sicurezza la zona interessata. In aggiunta a quell’impegno mettemmo in cantiere un intervento con fondi comunali di messa in sicurezza del tratto di strada più complicato di via Baffetta Macchiozza (Compre Alte) e riuscimmo a consegnare i lavori e ad iniziare le prime lavorazioni, come testimonia il cartello di cantiere ancora presente nell’area. È bene ricordare che tale intervento reso possibile dall’impegno di fondi comunali, non potendo far affidamento su un finanziamento di 100.000 euro che la regione Lazio prima ci aveva dato e poi tolto, non aveva la finalità di risolvere il più complesso problema del movimento franoso a monte, ma aveva la funzione di garantire un più agevole passaggio in quel tratto di strada, sistemando gli attraversamenti interrotti delle acque meteoriche, realizzando un ulteriore tratto di gabbioni e facendo qualche piccolo allargamento ove possibile. Questo lavoro dopo l’insediamento della nuova Amminstrazione si è inspiegabilmente interrotto. Abbiamo assistito ad uno strano proclama del nuovo Assessore alle politiche ambientali che tempo fa vantava di aver allacciato significativi rapporti  con la Regione, che vedevano un impegno addirittura dell’Università per chissà quali improbabili studi. Oggi noi chiediamo due semplici cose: a che punto sia l’iter per la richiesta dei fondi di somma urgenza e che quantomeno ripartano con urgenza i lavori come su detto già appaltati per Via Baffetta Macchiozza, in modo da poterli portare  a compimento prima delle consuete piogge autunnali.

Roberto De Donatis

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.891
Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!
1
EVENTI

Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!

Un giorno molto speciale per un ragazzo altrettanto speciale.

1.484
REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno
2
POLITICA

REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno

Il consigliere regionale sorano ha chiesto e ottenuto l'impegno del Presidente Zingaretti per: la valorizzazione e tutela ambientale delle zone di San Casto (Sora) e Tracciolino/Gole Melfa (Casalvieri-Roccasecca); la dotazione dello strumento diagnostico PET/TAC all'Ospedale di Sora; l’esenzione del ticket per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF; l'esenzione dal pagamento del ticket per le donne fino a 46 anni che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita (oggi l'età massima è 43 anni); la dotazione di nuovi treni, biglietterie automatiche e l'eliminazione delle barriere architettoniche sulla ferrovia Avezzano-Roccasecca.

1.022
LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede
3
POLITICA

LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione in provincia di Frosinone era attestato al 13%. Nel 2019 è arrivato al 18%, esattamente il doppio del tasso nazionale». Il Responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista analizza i dati del Sole 24 Ore.

959
SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle
4
POLITICA

SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle

Nuovo appuntamento con la campagna “Tra la gente, con la gente” in Piazza S. Restituta.

I più letti della settimana:
15.295
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

13.440
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.565
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.851
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.234
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".