De Donatis: L’insalubre terreno in pozzolana del “Trecce” non verrà rimosso. L’amministrazione fallisce ancora!

Registriamo purtoppo ancora una volta una modifica grave e peggiorativa di un intervento promosso dall’Amministrazione Casinelli. Ci riferiamo ai lavori di ristrutturazione dell’Impianto sportivo Panico in località Trecce. Un’opera fortemente voluta dall’intera cittadinanza, resasi necessaria per l’assoluta carenza delle necessarie opere di manutenzione che avevano portato il complesso ad un forte degrado. L’intervento finanziato, progettato ed appaltato dall’Amministrazione Casinelli prevedeva la ristrutturazione degli spogliatoi, il completamento del tensiostatico del Basket e soprattutto la sostituzione dell’insalubre fondo del terreno di gioco con un materiale idoneo alla pratica sportiva.

Tale ultimo intervento è di fondamentale importanza per garantire le normali condizioni igieniche sia per gli atleti che praticano sul campo il gioco del calcio e del rugby, sia per gli atleti che frequentano la pista di atletica. La pozzolana infatti soprattutto di estate sollevandosi in polveroni nuoce notevolmente all’apparato respiratorio degli atleti già sotto sforzo. Tale intervento era stato compreso nell’appalto con l’impegno di utilizzare anche le economie derivanti dal ribasso d’asta (che essendo un mutuo erogato dal Credito Sportivo rimanevano nella disponibilità dei lavori).

Ebbene oggi apprendiamo che il terreno di gioco non verrà toccato e  rimarrà in pozzolana, poiché la Giunta Tersigni ha approvato altre opere accessorie con i soldi derivanti dalle economie dell’appalto. Parliamo di circa 138.000,00 euro che in buona parte verranno utilizzati per opere che sicuramente hanno un grado di priorità inferiore rispetto a quello che interessa la salute dei tanti cittadini che frequentano l’impianto. Ricordiamo che il complesso ospita le attività sportive di molte Scuole, di Associazioni sportive che praticano campionati agonistici dilettantistici e negli ultimi anni delle formazioni della Volsci Rugby Sora, che anche a Sora si sta affermando come uno sport in forte crescita.

Noi consideriamo questo come un ulteriore schiaffo alla pratica della buona Amministrazione e riteniamo inaccettabile la tesi che l’attuale Amministrazione ha preferito spendere i soldi in altro modo, nascondendosi dietro una richiesta di finanziamento per il  rifacimento del campo in sintetico (costo presunto 500.000 euro per il sintetico… ma quando mai?). Come volevasi dimostrare, purtroppo questa Amministrazione ancora una volta dimostra di non essere in grado di continuare le opere promosse e create da chi li ha preceduti.  Se consideriamo che finora non sono stati capaci di portare a Sora nemmeno un euro di finanziamento direi che siamo davvero alla frutta.

Roberto De Donatis – Consigliere di Patto Democratico per Sora

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
3.248
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
1
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

1.939
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
2
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

917
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
3
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

546
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
4
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
29.099
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.164
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.979
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.831
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.878
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".