DELTA LAVORI: Gaetano La Rocca in Giappone con i Giovani Imprenditori di Confindustria

Obiettivo del summit: sostenere il libero commercio e gli investimenti sostenibili.

Gaetano La Rocca ha partecipato, dal 17 al 20 di maggio, come delegato ANCE alla rappresentanza italiana dei giovani imprenditori di Confindustria in Giappone, nell’incontro annuale della G20 Young Entrepreneurs’ Alliance (G20 YEA), la rete globale di giovani imprenditori e delle organizzazioni che li supportano.

La G20 Young Entrepreneurs Alliance è stato istituito per convocare ogni anno un Summit prima del vertice del G20, con l’obiettivo di sostenere l’importanza dell’imprenditoria giovanile nei paesi membri del G20 e per condividere esempi e buone pratiche.

Il Summit G20YEA 2019, alla sua decima edizione, quest’anno si è tenuto a Fukuoka, in Giappone, ospitato da Junior Chamber International (JCI) Japan, ha registrato la presenza di 400 giovani imprenditori da tutto il mondo, importanti speaker tra cui rappresentanti politici giapponesi, come il Segretario Generale del G20 Summit Takeshi Akahori, e imprenditori internazionali.
Durante l’incontro la G20 YEA ha pubblicato un invito rivolto ai propri rappresentanti della politica invitandoli a sostenere la mobilità tra gli Stati per garantire maggiore crescita, inclusiva e sostenibile, e per la creazione di posti di lavoro, per una maggiore equità generazionale.

Afferma Gaetano La Rocca: “Delle 5 raccomandazioni emerse a margine dell’annuale incontro del G20YEA 2019, ritengo abbia particolare rilevanza per il territorio della provincia di Frosinone il tema del contributo sociale ed ambientale da parte delle imprese che operano nella zona. Dico questo perché, purtroppo, con lo sviluppo urbano, commerciale ed industriale degli ultimi 10 anni non si è riusciti a restituire alla collettività quella inversione di tendenza necessaria all’inizio di un vero percorso di crescita sostenibile. Alle imprese spetta oggi più che mai il ruolo di influencer principale su quelle che sono le politiche da attuare da parte degli enti statali; la responsabilità di generare degli esempi virtuosi è quantomeno urgente. Riguardo la filiera delle costruzioni, l’impellenza di una inversione di tendenza è forse più grave di altri settori, in quanto la correlazione tra scelte progettuali sbagliate e danno sociale è praticamente immediata. La responsabilità di una scellerata e disordinata antropizzazione di un intero territorio è certamente da attribuire in massima parte alla mancanza di serie linee guida dei piani di sviluppo urbanistici ed industriali, ma anche agli stakeholders della intera filiera, i quali per troppo tempo hanno lasciato in secondo piano le esigenze della collettività e di tutto ciò che è spazio comune. Dunque siamo chiamati ad invertire la rotta, nelle città come nelle periferie.”

L’Italia ha partecipato con una delegazione di 37 Giovani Imprenditori di Confindustria a ribadire il loro impegno per la mobilità internazionale, i giovani imprenditori hanno invitato il G20 ad adottare misure specifiche per migliorare l’accesso al cretido, sostenere le imprese sociali e i business sostenibili, investire nelle infrastrutture digitali, promuovere sistemi educatativi più orientati all’imprenditorialità.

I Giovani di Confindustria sono stati ricevuti all’arrivo dall’Ambasciatore d’Italia a Tokyo Starace, hanno incontrato i rappresentanti del Sistema Italia in Giappone, ICE, Banca d’Italia, Istituto Italiano di Cultura, riuniti in Ambasciata per un approfondimento sul mercato locale e le opportunità per PMI.

La delegazione ha avuto anche la possibilità di visitare alcune tra le più importanti realtà imprenditoriali locali, come Marubeni quinta corporation del paese con un modello di business innovativo, e Panasonic, il colosso giapponese main partner delle Olimpiadi 2020 che introdurrà nella competizione olimpica innovazione e robotica.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
9.667
SORA - Fatture false per 471 milioni di euro
1
CRONACA

SORA - Fatture false per 471 milioni di euro

La ricostruzione dell'operazione che ha portato la Tenenza della Guardia di Finanza di Sora alla scoperta della mega evasione.

5.999
La mamma di tutti i bambini dello scuolabus non c'è più
2
PROVINCIA

La "mamma" di tutti i bambini dello scuolabus non c'è più

Grande cordoglio in città per l'improvvisa scomparsa della donna.

4.851
Stella è con noi e lo sarà per sempre
3
CRONACA

Stella è con noi e lo sarà per sempre

Alla 18enne Stella Tatangelo, venuta tragicamente a mancare la scorsa estate, è stato intitolato oggi pomeriggio il campo sportivo del Liceo ...

2.520
SORA - Sorpresi a rubare nel parcheggio della palestra, due arresti
4
CRONACA

SORA - Sorpresi a rubare nel parcheggio della palestra, due arresti

Si tratta di un uomo di 50 anni e di una donna 46enne. Erano "in trasferta" nella città volsca.

623
SORA - Qualità dell’aria, il Sindaco fa il punto della situazione
5
POLITICA

SORA - Qualità dell’aria, il Sindaco fa il punto della situazione

“Al momento i dati ufficiale forniti da ARPA Lazio non presentano a Sora superamenti delle soglie di legge. Siamo pronti, ...

I più letti della settimana:
16.492
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. ...

13.419
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.929
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

9.303
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

5.397
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
5
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la ...

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova ...

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera ...

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".