1’ di lettura

DELTA LAVORI: straordinaria scoperta archeologica dopo l’apertura di un nuovo cantiere a Carsoli

L'azienda sorana sta svolgendo dei lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico e la protezione della cittadina situata al confine tra Abruzzo e Lazio.

La Delta Lavori Spa è incaricata dei lavori per “Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e messa in sicurezza dell’abitato di Carsoli (AQ)”,  tali lavori hanno la finalità di realizzare un bacino di accumulo per laminare l’eventuale piena del corso d’acqua “Vallemura” e salvaguardare così l’abitato di Carsoli da eventuali esondazioni.

All’apertura del cantiere è stato riportato alla luce un ricco e complesso sito archeologico. La supervisione alle operazioni di scavo ha permesso di scoprire, con un’importante scavo archeologico, una serie di evidenze della sequenza storica del paesaggio locale. In particolare è stato rinvenuto, nei pressi dell’antico corso d’acqua, un impianto produttivo di epoca ellenistica (III-I sec. a.C.) risalente alla prima fase di occupazione romana del territorio. Inoltre a breve distanza dall’impianto produttivo romano è stata individuata una necropoli databile tra la tarda età del Ferro e l’epoca arcaica (IX-VI sec. a.C.) riportando alla luce oltre venti tombe in fossa terragna.

Sabato, 31 agosto, a Carsoli (Aq) si è riunito un interessante tavolo di confronto tra i progettisti, gli archeologi, gli antropologi, la ditta esecutrice, i rappresentanti dell’amministrazione pubblica e la sovrintendenza dei beni culturali, per illustrare alla cittadinanza gli sforzi compiuti per coordinare le azioni al fine di studiare il sito archeologico rinvenuto e per realizzare, ugualmente, le necessarie opere di messa in sicurezza dell’abitato di Carsoli.

Così afferma l’amministratore delegato della Delta Lavori SpA, Gaetano La Rocca a commento del tavolo tecnico riunito nella sala Consiliare del Comune di Carsoli. “La chiave della risoluzione degli imprevisti risiede quasi interamente nella attitudine di tutti gli attori in gioco: impresa, tecnici, maestranze, amministrazione pubblica e cittadini, alla collaborazione ed al rispetto dei ruoli, nella tutela del delicato equilibrio tra necessità pubbliche ed interessi privati. “L’utilizzo di “buone pratiche”, la celerità e la professionalità messa in campo dalla Delta Lavori SpA per adeguare il progetto esecutivo ha permesso di realizzare l’opera pubblica programmata rimanendo in un’orizzonte temporale ragionevole, salvaguardando il budget, e valorizzando un passato ricco e diffuso nel territorio d’Abruzzo.

 

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

Jolly Auto

Scopriamo da Jolly Auto la Fiat 500 "La prima", la nuova city car elettrica della casa automobilistica torinese.

Apple

Nuovo Apple iPad Pro a prezzo scontato? Ecco dove acquistarlo

L’iPad al suo massimo livello, in offerta su Amazon.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.