mercoledì 20 luglio 2011

Desert Motel – Yarn (2011)

Abbiamo avuto modo di ascoltare in anteprima il primo lavoro sulla lunga distanza dei Desert Motel, formazione di Aprilia che già qualche anno fa, precisamente nel 2007, ci aveva deliziato con un EP di canzoni folk rock intitolato Out for the Weekend. Una manciata di brani che, in maniera del tutto atipica e in controtendenza al mercato indie italiano, avevano fatto breccia nei nostri cuori di eterni e scanzonati estimatori di quel songwriting a stelle e strisce. Out for the Weekend infatti ripercorreva con fine abilità quelle stesse strade polverose e assolate percorse da Neil Young, Gram Parsons, Jackson Browne, Credence Clearwater Revival ma anche da formazioni attuali come i Calexico, gli Okkervil River e i Wilco. Ora però, a distanza di quattro anni, arriva questa nuova fatica intitolata Yarn, un album dalle trame ben più intrecciate, composite e colorate del precedente come la sua stessa copertina che, nella sua apparente uniformità esteriore, rivela un ordito (musicale) filato attentamente e decisamente più complesso. Un sound, quindi, più pop e sofisticato rispetto al recente passato che, in qualche modo, spicca il volo verso quei territori cari all’ultimo Jeff Tweedy e al mai dimenticato Mark Linkous (Sparklehorse). Ne esce fuori un disco dalla scrittura intensa e commovente che, nonostante un approccio diverso, ancora una volta è in grado di riempirci il cuore, portando con sé anche qualche “vecchio ricordo”. E quel “vecchio ricordo” si chiama Paths, pezzo già pubblicato nel mini CD d’esordio, che apre splendidamente Yarn e che, assieme alle commoventi Bright Side, Valentine’s Gone, Summer / Fall e Let It Shine (le prime che ci hanno colpito in questo veloce ascolto, complice anche il mood di questi giorni), schiudono nuovi orizzonti alla formazione apriliana che, a piccoli passi, sta conquistando l’attenzione e l’affetto di tutti noi. Merito della passione e della determinazione di Cristiano Pizzuti (voce, chitarra e autore di quasi tutti i testi), Fabrizio Lo Cicero (batteria), Massimo Gresia (basso) e Roberto Ventimiglia (chitarra) che con il supporto di tanti amici e musicisti continuano a seminare in questa arida Italia un pezzo di quella America alternativa e autoriale che tanto amiamo. Dodici belle composizioni d’estrazione pop, rock e un po’ meno folk che, in attesa dell’uscita ufficiale prevista a settembre 2011 per SofaRecs, torneremo ad ascoltare spesso e volentieri.

httpv://www.youtube.com/watch?v=5FOv5MMtHbM

Luca D’Ambrosio — www.musicletter.it/lucadambrosio

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Guarcino - Il satellite che mette paura
9 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
12 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
11 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.