2’ di lettura

POLITICA

Di Stefano: «La mia Amministrazione abbassa le tasse ai sorani. Un grazie all’Assessore Altobelli»

Il Sindaco Luca Di Stefano: «Posso vantarmi di una solida azione amministrativa che mi ha portato già al mio primo anno di governo ad abbassare le imposte per i cittadini Sorani! Un ringraziamento va all’Assessore Altobelli che, coordinando il lavoro tra la Giunta e gli uffici comunali, ha permesso di concretizzare il mio indirizzo politico che si è materializzato con un abbassamento delle imposte».

Redazione Sora24
Redazione

Questa mattina (ieri ndr) si è tenuta una seduta del Consiglio Comunale di Sora per deliberare sui seguenti ordini del giorno:

  • Surroga Consigliere Comunale Marco Mollicone (art. 45 del D.Lgs. 267/2000);
  • Regolamento TARI – Modifiche;
  • Piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti (PEF) – Periodo 2022-2025 – Approvazione;
  • Approvazione tariffe TARI anno 2022;
  • Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria (I.M.U) – Modifica;
  • Conferma aliquote e detrazioni IMU anno 2022;
  • Modifica Regolamento Comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e per l’applicazione del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate;
  • Conferma aliquote, detrazioni ed esenzioni addizionale comunale IRPEF anno 2022.

La maggioranza compatta ha votato positivamente su tutti i punti all’ordine del giorno. In alcuni casi anche i Consiglieri di minoranza, vista la bontà dei punti proposti, si sono espressi con i Consiglieri di maggioranza, votando all’unanimità e dimostrando un’attenzione particolare verso le esigenze dei cittadini.

Da sottolineare l’enorme sforzo compiuto dagli amministratori della Città per non aumentare l’imposizione delle tasse locali. Si è riusciti nella non semplice impresa di diminuire i tributi locali per i ceti più deboli e per alcune categorie di imprenditori già provati dalla pandemia e dalla crisi energetica.

In particolare si segnala l’abbassamento delle tariffe TARI per le famiglie più numerose per il 2022: questo significa un sensibile abbassamento del tributo, per chi abita un immobile di media quadratura. Per le nuove aziende e nuove partite IVA che decidono di intraprendere un’attività imprenditoriale e professionale è stata prevista per il 2022 un’esenzione totale della quota variabile TARI, inoltre per le utenze non domestiche è stato approvato uno sconto del 20% della parte variabile Tabella B regolamento.

Per le famiglie meno ambienti che hanno diritto agli sconti come da Decreto aiuti 2022, è stata votata una riduzione del 25% della parte variabile della tariffa. Per quanto riguarda l’IMU sono state confermate le tariffe previste in passato senza aumenti e senza variazioni da parte dell’Ente Comunale.

Le aziende proprietarie di immobili destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti sono esenti dal versamento IMU 2022 a condizione che i proprietari siano gestori dell’attività ivi esercitata. Gli immobili detenuti, ancora, dall’impresa costruttrice, sono esenti dall’IMU fino a vendita o locazione effettuata.

In merito al Canone Unico Patrimoniale ex TOSAP abbiamo previsto l’esenzione totale dal 1 aprile al 31 dicembre 2022 per le attività di ristorazione e somministrazione, (Dehors).

«Posso vantarmi di una solida azione amministrativa che mi ha portato già al mio primo anno di governo ad abbassare le imposte per i cittadini Sorani! Non è stato semplice reperire le risorse necessarie per questo passo volto ad alleviare l’imposizione verso i miei concittadini. Alzare o abbassare le tasse è un gesto politico, ed io voglio caratterizzare la mia azione di governo facendo attenzione ai bisogni delle famiglie e dei piccoli imprenditori, cioè quelle fasce sociali che più hanno accusato il periodo di crisi che stiamo vivendo. Un ringraziamento va all’Assessore Altobelli che, coordinando il lavoro tra la Giunta e gli uffici comunali, ha permesso di concretizzare il mio indirizzo politico che si è materializzato con un abbassamento delle imposte. Grazie alla mia squadra che si sta impegnando appieno per cambiare la rotta di questa città. Abbiamo una visione volta a migliorare la qualità della vita e rendere più bella e sostenibile la permanenza nella nostra bella Sora! Un augurio, inoltre, va alla neo Consigliere Maltese che oggi comincia la sua avventura in Consiglio Comunale. Dopo i bei risultati raggiunti in Giunta, sono sicuro che farà bene anche in Consiglio Comunale» dichiara il Sindaco Luca Di Stefano.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.