martedì 25 dicembre 2012

Dieci anni insieme ai “Commedianti del Cilindro”, in scena con “Natale in casa Cupiello”

I “Commedianti del Cilindro” festeggiano dieci anni di attività proponendo al loro affezionato pubblico un classico della letteratura drammatica italiana a tema natalizio, “Natale in casa Cupiello”, di Eduardo De Filippo, per la regia di Federico Mantova. Potete andare a trovarli il 27 dicembre al teatro di Rocca d’Arce alle 21:00, il 29 nella Sala Consiliare di Colfelice alle 17:30, il 30 al Palazzo Ducale di Atina alle 17:30, oppure il 3 e il 4 gennaio al Teatro Comunale di Alvito alle 21:00, e, sempre alle 21:00,  il 5 gennaio al Palasport di Broccostella.

La scelta di rappresentare “Natale in casa Cupiello”, una delle più belle opere di Eduardo, scritta nel 1931, è stata indotta non solo dalla celebrazione delle festività natalizie. Per i “Commedianti” “Natale in casa Cupiello” non è semplicemente una delle più belle opere di Eduardo: è stato il primo dramma portato in scena dai giovanissimi attori che, nel dicembre 2002, formavano il nucleo embrionale della compagnia. Solo nel 2003 sarebbe nata ufficialmente l’associazione culturale dei “Commedianti del Cilindro” e nel 2010 avrebbe avuto l’onore di entrare a far parte della F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori). Nel corso dei dieci anni, “I Commedianti del cilindro” hanno vinto numerosi premi, tra cui quelli del festival “De Sica-Manfredi-Mastroianni” nel 2004, della rassegna “Il gioco del teatro” nel 2012 e del Festival Internazionale di Teatro a Viterbo solo qualche mese fa.

“Natale in casa Cupiello”, dunque, chiude il cerchio, segna il grido del traguardo, il grido negli occhi increduli e illuminati del centometrista.

Quello che si festeggia in questi giorni è un traguardo vero e proprio per un gruppo amatoriale, formato da ragazzi, per un progetto che non sapeva pronunciare il suo nome, nato per caso da un manipolo di studenti che il pomeriggio si ritrovava per “fare le prove”, un po’ ovunque, a casa dell’uno, a casa dell’altro, in un garage, nella sala di un signore ospitale, a volte anche per strada, accanto a una panchina, immaginando che fosse il sofà di scena.

I “Commedianti” nel 2002 non sapevano ancora di chiamarsi così. Il pubblico, che oggi li segue con entusiasmo, che affolla le piazze e i teatri in cui si esibiscono, che li ferma per strada per sapere date e orari degli spettacoli, forse, già lo sapeva lui, quando vedeva quei sedi/diciottenni semi-sconosciuti muoversi sui palcoscenici della Provincia. Ad alcuni sarà sembrato strano che potesse esserci una passione così grande in un corpo così piccolo. Ad altri saranno sembrati strani quei sedi/diciottenni che per divertirsi facevano teatro, che allentavano i nodi dell’adolescenza recitando Peppino e Eduardo De Filippo, che preferivano stare sospesi piuttosto che restare con i piedi per terra. Sì, i “Commedianti del cilindro” erano proprio quei semi-sconosciuti con il fiato sospeso sul palcoscenico.

Sito ufficiale: http://www.commediantidelcilindro.it/
Su Facebook: i Commedianti del Cilindro

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Guarcino - Il satellite che mette paura
1 ora fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
4 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
3 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.