Diffida Palazzo Simoncelli: tre precisazioni del Comitato Prevenzione Terremoti Sora

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma del Comitato Prevenzione Terremoti Sora.

«In merito alla diffida avente per oggetto gli atti concernenti il Palazzo Simoncelli, formalmente inviata da liberi cittadini e da un comitato spontaneo di genitori al Sindaco Roberto De Donatis e per conoscenza al Dirigente scolastico del Liceo classico “V.Gioberti” e al Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Sora I, il Comitato Prevenzione Terremoti Sora, nella forma ristretta dei suoi membri costituenti, ci tiene a precisare quanto segue:

1) non è mai stata sua intenzione concentrare l’interesse e focalizzare le eventuali azioni da intraprendere esclusivamente sul Palazzo Simoncelli, ma sin dal suo primo riunirsi in presenza dello stesso Sindaco, ha sottolineato chiaramente ed espressamente la finalità unica della sua costituzione, vale a dire la produzione e la divulgazione di TUTTA LA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA in materia di stabilità e sicurezza di TUTTO IL PATRIMONIO SCOLASTICO di competenza comunale;

2) non è mai stato nelle sue intenzioni fare delle proprie azioni un attacco diretto o indiretto all’attuale Amministrazione né tanto meno agli Istituti scolastici citati nella diffida, dal momento che più volte e in diverse occasioni, ha fortemente espresso la propria disponibilità ad instaurare un dialogo costruttivo mirante unicamente a far luce sulle ombre che da anni aleggiano intorno alla situazione edilizia di TUTTO IL PATRIMONIO SCOLASTICO di competenza comunale;

3) si dissocia da qualsiasi tentativo di strumentalizzare quanto proposto e fatto in questi mesi per arrecare danno ai succitati Istituti scolastici in termini di iscrizioni e trasferimenti, dal momento che MAI si è espresso giudizio alcuno sulla loro situazione in essere, bensì si è chiesta doverosa chiarezza e trasparenza proprio ai fini della salvaguardia del loro buon nome e riconosciuta fama e sgomberare il campo da qualsiasi dubbio, incertezza o timore.
A tal proposito il Comitato non può che constatare la faziosità di alcune componenti della nostra compagine sociale, le quali, approfittando del fatto che la diffida è stata presentata in questi giorni unicamente perché si sono comunque attesi i tempi richiesti dal Sindaco (il quale si era impegnato a produrre TUTTA la documentazione richiesta e a pubblicarla sul sito istituzionale entro DICEMBRE 2016), la stanno artatamente e capziosamente trasformando in bieco strumento di attacco in questo periodo di iscrizioni.

In sintesi e per amore di chiarezza, lo scopo della diffida inviata e da alcuni di noi sottoscritta costituisce da parte nostra semplicemente un’ ulteriore richiesta di accesso agli atti, finalizzata all’acquisizione di elementi utili alla definizione finale della situazione in merito a ” tutti ” gli edifici scolastici della città, e questo al di là della polemica, ma per fare chiarezza circa la nostra posizione e nel rispetto delle verifiche effettuate dagli uffici competenti dell’amministrazione comunale. Ci preme a tale scopo sottolineare che, con questo atto, noi “Comitato Prevenzione Terremoti – Sora” intendiamo attenerci esclusivamente all’ informazione volta alla prevenzione e che ci dissociamo dalla sua strumentalizzazione nella quale siamo stati anche noi coinvolti, ad opera di persone che decisamente abbiamo dissociato dalle nostre finalità.

Il nostro scopo ultimo non è mai stato quello di gettare discredito sull’Amministrazione, usando come strumento il Palazzo Simoncelli, anche se in molte occasioni abbiamo sollevato dubbi leciti di varia natura scaturenti dalla lettura dei documenti agli atti del Comune, ma portare avanti un’opera di sensibilizzazione ed informazione sul rischio sismico, e cogliamo l’occasione per invitare il Sindaco ad un incontro ristretto nel quale discutere sulla possibilità di concertare insieme iniziative a beneficio dell’intera comunità.. All’incirca 1500 persone fanno riferimento a noi per informazioni in merito che potrebbero essere di sicuro più certe e dettagliate se suffragate dall’aiuto e dalla collaborazione dell’Amministrazione comunale».

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
7.728
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

1.918
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
2
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

560
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
3
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
28.588
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.150
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.300
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.446
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.794
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".