1’ di lettura

Prof. Osvaldo Torni: dimensionamento scolastico, un piano contro Sora

In riferimento alle mie dichiarazioni apparse sulla stampa locale, confermo il contenuto delle stesse e il rinvio dell’approvazione del Piano Provinciale di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche ne ha dato ampia conferma. Il piano, senza alcuna decisione sulle scuole di Istruzione Superiore di Sora, lascia la città esposta alla perdita sicura di una presidenza e di una direzione amministrativa e, in caso di flessione degli iscritti in qualche scuola professionale, la perdita di un’altra presidenza e di un’altra direzione amministrativa.

La Legge di Stabilità, recentemente votata in Parlamento, prevede l’innalzamento del numero degli studenti per ogni istituzione scolastica a 600 unità per mantenere l’autonomia giuridica e amministrativa. In caso contrario, le scuole sottodimensionate verranno accorpate o date in reggenza ad altre istituzioni scolastiche correttamente dimensionate.  E’ difficile capire che, a norma di legge, si perde subito una presidenza e una segreteria e si rischia di perderne un’altra subito dopo le iscrizioni di Gennaio?

Sora, con 3740 studenti ha diritto a 5 istituzioni scolastiche correttamente dimensionate, ma se si utilizzano le scuole di Sora per altri scopi, i conti non tornano. Possibile che gli amministratori locali e provinciali non capiscano il problema nonostante le delibere dei Consigli di Istituto del Liceo Classico “V. Simoncelli” e dell’Istituto Tecnico “C. Baronio” in merito all’accorpamento ed ai ripetuti incontri sul dimensionamento scolastico di Sora?

Ripeto pertanto la proposta che può salvaguardare la qualità dell’Offerta Formativa delle scuole superiori di Sora e tutelare i posti di lavoro in base alla Riforma e alla Legge di Stabilità 2012:

  • Area dei Licei n. 3: – 1. Scientifico; 2. Scienze Umane e Linguistico; 3. Liceo Classico più Liceo Artistico.
  • Area dell’Istruzione Tecnica n. 1:  – I.T. Commerciale e Tecnologico Baronio + ITAS.
  • Area dell’Istruzione Professionale n. 1:  – Alberghiero, Servizi Sociali e Commerciali più IPSIA di Sora.

Basta restituire a Sora gli studenti del Liceo Artistico e dell’IPSIA di Sora e tutte e cinque le istituzioni scolastiche di Sora  risulteranno correttamente dimensionate.

Comunicato stampa del Dirigente Scolastico Prof. Osvaldo Torni

Sora24 è supportato dai lettori. Quando acquisti su Amazon.it tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione (senza alcuna variazione dei prezzi).
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

Amazon Prime

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

Callaway

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

Bang & Olufsen

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

Gogoro

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.