Disostruzione pediatrica: spetta al Comune di Sora formare gli operatori, non i docenti

Le precisazioni dell'Assessore Petricca in merito all’invito rivolto dal Movimento 5 Stelle

«In merito all’invito rivolto a questa Amministrazione dal M5S sull’attivazione nelle scuole di corsi di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica desidero fare alcune precisazioni.

Nelle realtà di diretta competenza comunale abbiamo provveduto a fare svolgere apposita formazione a tutti i nostri operatori che lavorano a contatto con bambini e ragazzi. Mi riferisco, nello specifico, all’Asilo Nido Comunale “Alberto Santucci”, gestito dalla Cooperativa “La Garderie”, e al personale dell’assistenza scolastica specialistica nelle scuole, coordinato dalla Cooperativa “Leonardo”. Per quanto riguarda la formazione dei docenti e del personale tecnico-amministrativo delle scuole dell’infanzia e primarie la competenza esclusiva è dei dirigenti scolastici che dovrebbero contattare la Croce Rossa o ancora meglio l’Ares 118 (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria) per organizzare gli appositi corsi di disostruzione pediatrica. Il costo dei corsi va sostenuto dagli stessi istituti scolastici nell’ambito della propria autonomia e utilizzando appositi fondi del MIUR. L’Amministrazione Comunale è, comunque, disponibile a garantire una compartecipazione alle spese vista la rilevanza sociale dell’iniziativa».

Ass. Andrea Petricca

Per commentare gli articoli abbonati a Sora24 oppure accedi, se sei già abbonato.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...