Giovedì 3 luglio, alle ore 21:30, in Piazza San Silvestro, nel cuore del centro storico di Sora, debutto dello spettacolo “Diva Callas – la voce il cuore”, scritto e diretto da Luca Mascolo, un omaggio intenso e poetico alla figura di Maria Callas. L’evento, a ingresso libero, si terrà in uno degli scorci più suggestivi della città, trasformato per l’occasione in una scenografica “stanza della mente”.
I due volti di Maria
Lo spettacolo, ideato per mettere in luce il doppio volto della celebre soprano greca, vedrà in scena Angela Nicoli, artista del Teatro dell’Opera di Roma, nel ruolo della Callas cantante, e Ida Carmen Maurano, che interpreterà la donna dietro il mito. Le due artiste daranno voce e anima a una figura complessa e appassionata, attraversando momenti cruciali della sua esistenza e le eroine operistiche da lei portate in scena.
Un viaggio tra musica e memoria
Il pianoforte del Maestro Luigi Mastracci accompagnerà l’intero racconto, creando un tessuto sonoro che sottolineerà emozioni e ricordi. Il pubblico sarà immerso in un’atmosfera sospesa, dove la dimensione intima della vita di Maria Callas si intreccerà con il suo inimitabile percorso artistico.
Un evento promosso dal territorio
L’iniziativa è curata da Armando Caringi per l’Associazione Il Faro Odv e rientra nel cartellone di “Estate Sorana 2025”, sostenuto dal Comune di Sora. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al sindaco e presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano, alla Regione Lazio, allo staff dell’Assessorato alla Cultura e all’Ufficio Cultura del Comune, che stanno contribuendo attivamente alla realizzazione di un’estate ricca di appuntamenti culturali.