1’ di lettura

CRONACA

Domenica 03 Febbraio “Linea Verde” (Raiuno) nel Forno Baldassarra, alla scoperta degli antichi sapori del Pane [FOTOGALLERY]

00_Avatar

L’antico forno dell’azienda Baldassarra, sito in Santa Francesca – Veroli, sarà protagonista della prossima puntata di “Linea Verde” che andrà in onda Domenica 03 Febbraio su Raiuno. Durante la trasmissione verranno mostrate le varie fasi della preparazione di pane, dolciumi ed altri prodotti tradizionali di elevata qualità, specialità prodotte ancora artigianalmente con lievito madre, cottura a legna su pietra lavica e uso di farine di grano locale (tra cui, in particolare, quello dell’Abbazia di Casamari).

Le telecamere della famosa trasmissione televisiva, condotta da Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, hanno indugiato anche sullo storico mulino dell’azienda, uno dei pochissimi a pietra rimasti in attività nell’intero territorio italiano, che fornisce tutte le farine utilizzate nel forno. Presente sin dall’epoca medievale, il mulino conserva ancora intatte alcune componenti originali che, fino alla metà degli anni 60, lo azionavano con l’esclusivo contributo delle acque del fiume Amaseno.

Ultimo rimasto di una nutrita serie di mulini, realizzati per lo più sotto il dominio napoleonico, l’insediamento è collocato in un contesto paesaggistico rilevante perché “miracolosamente” scampato alla cementificazione. Questo ha indotto l’Amministrazione Comunale di Veroli a far redigere un piano specifico per salvaguardare la sua integrità, denominato “Sentiero dei Mulini”.

L’azienda, a conduzione familiare, comprende tra le altre cose un frantoio tradizionale – anch’esso a pietra – che produce olio extravergine di alta qualità, ottenuto dalla spremitura a freddo di sole olive locali. Così come le farine, anche l’olio stesso viene dunque autoprodotto ed inserito in una vera e propria catena produttiva virtuosa, a filiera cortissima, ancorata saldamente alle tradizioni e che crede nella naturalità e nella valorizzazione del patrimonio gastronomico locale – ed italiano in generale.

Queste particolarità, più uniche che rare, rendono i prodotti dell’azienda un’eccellenza del nostro territorio che, proprio per questo motivo, è stata selezionata da Linea Verde nell’ambito di una puntata interamente dedicata alla Ciociaria. Del resto, patrimoni del genere meritano di essere preservati e promossi attraverso i canali mediatici più importanti, in quanto rappresentano sempre un pezzo di storia nazionale. E perciò vanno tramandati.

L’appuntamento, dunque, è fissato per Domenica 03 Febbraio alle ore 12 circa su Raiuno.

Per info:
Forno, Frantoio e Mulino Baldassarra, di Angelica Baldassarra & C. snc
Via Vado Amaseno 13, Santa Francesca – Veroli (FR)
Tel. 0775 863158
email: fornobaldassarra@gmail.com

[nggallery id=844]