1’ di lettura

Domenica 17 Febbraio a Villa Angelina Festa dei fidanzati e degli innamorati (di Gianni Fabrizio)

FESTA-DEI-FIDANZATI

«Passai vicino a Te. Ti vidi e ti amai». Questa frase del profeta Ezechiele ha dato lo spunto alla Commissione della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo di Pastorale Familiare per la Festa dei fidanzati e degli innamorati, che è stata organizzata a Sora, presso il Centro S. Luca (ex Villa Angelina – traversa di Via Roma) per domenica 17 Febbraio a partire dalle ore 16.00. Sono invitati non solo i fidanzati prossimi alle nozze, ma tutti i giovani, le coppie di sposi e le famiglie che si riconoscono in questo messaggio d’amore.

Chi ha dimestichezza con la Bibbia sa quanto ricche d’amore siano le sue pagine; è stato definito esso stesso una lettera d’amore di Dio agli uomini. Si apre, infatti, con un grandioso e irripetibile gesto d’amore: il Creatore dona la vita al creato e alle sue creature, ultime fra queste, ma più preziose agli occhi di Dio, l’uomo e la donna. E se già nelle prime pagine della Genesi leggiamo quella bella dichiarazione d’amore che ogni coppia dovrebbe far sua: «Questa, sì, è carne della mia carne, osso delle mie ossa.

La si chiamerà isha (donna) perché da ish (uomo) è stata tratta… Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre, si unirà alla sua donna e i due saranno una carne sola», il Nuovo Testamento termina con il grido d’amore della sposa per lo sposo divino: «Lo Spirito e la sposa dicono: Vieni!». In mezzo sta tutta una serie di passi, testi, frasi, episodi, libri interi – dal Cantico dei Cantici a Osea – in cui l’amore la fa da protagonista, un amore spesso difficile e fragile, che a volte causa ferite e lacerazioni, ma capace anche di dare pienezza al cuore e alla vita di due persone. Dopo il momento di accoglienza e il saluto dei responsabili diocesani,don Emanuele Secondi e la coppia M. Vittoria e Ulderico Rosa, si entrerà nel vivo della festa con suoni e voci d’amore, per giungere al momento culminante della Benedizione dei fidanzati e la conclusione con una sintesi di gioia comunitaria.

Gianni Fabrizio

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Farmacia Sciarretta

Il servizio consiste nella consegna gratuita dei farmaci a domicilio.

Jolly Group

Una nuova stagione è appena cominciata, una squadra ambiziosa è pronta a regalarci grandi soddisfazioni, una società seria e appassionata merita tutto l'appoggio necessario.