mercoledì 16 marzo 2016

Domenica 20 marzo presentazione del libro sulla chiesetta di “Sant’Antone”

Domenica, 20 marzo alle ore 18.00, nella sala conferenze “V. Gioia”, presso la chiesa di S. Restituta, sarà presentato il libro a cura del prof. Lucio Meglio sulla chiesa di Sant’Antonio Abate di Sora. Nella vasta produzione storiografica sulle chiese di Sora mancava, ad oggi, una monografia specifica sulla chiesetta di “Sant’Antòne”, una delle più antiche e care alla pietà popolare sorana.

Il volume ospita i contributi di Lucio Meglio, in merito alle vicende storiche del tempio, di Bruno La Pietra sulle tradizioni popolari legate al culto di S. Antonio e di Romina Rea, che analizza, in chiave artistica, l’antica e preziosa statua del santo anacoreta. Impreziosisce il lavoro la prefazione del preposto, mons. Bruno Antonellis. Il libro sarà presentato dal prof. Gioacchino Giammaria, presidente dell’Istituto di Storia ed Arte del Lazio Meridionale.

Il volume è stato realizzato grazie al contributo del Club Alpino Italiano di Sora, da sempre legato alla chiesa di “Sant’Antòne” , suo protettore, ed il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto al “Comitato pro-restauro”, per consentire di terminare i lavori di rifacimento dell’abside e dell’interno dell’edificio sacro.

Commenti

wpDiscuz
Menu