Domenica 21 aprile, i Commedianti del Cilindro porteranno la loro arte nel reparto di pediatria dell’ospedale “S.S. Trinità” di Sora.

bambini

Lo spettacolo, della durata di quaranta minuti, è il riadattamento drammaturgico di “Hansel e Gretel”, celebre fiaba dei fratelli Grimm. La rappresentazione curata da Piergiorgio Sperduti, si pone al centro di una intensa attività nel sociale a cui i Commedianti hanno deciso di dedicarsi da un po’ di tempo. Di fronte ai tagli sempre più consistenti al settore pubblico, i Commedianti non sono rimasti a guardare e, almeno per il loro territorio, hanno voluto fare qualcosa. Lo spettacolo di “Hansel e Gretel”, infatti, giunge a coronamento di un impegno durato un intero anno, che ha visto il gruppo istituire un contributo per le attività sociali dell’associazione e realizzare un calendario, le cui copie sono state messe a disposizione del pubblico, durante gli spettacoli della stagione invernale. Grazie a un contributo volontario delle persone che hanno assistito agli spettacoli e a cui è stato donato il calendario, sono stati raccolti dai Commedianti 1003,00 euro. Con tale ricavato è stato acquistato un saturimetro, secondo le indicazioni dei medici dell’ospedale “S.S. Trinità”, che sarà donato al reparto di pediatria in occasione della messa in scena di “Hansel e Gretel”.

Nel calendario prodotto, “TeatrAnno 2013”, si ritrovano le scene di alcune delle più famose opere teatrali (da Shakespeare a Plauto a De Filippo), tutte interpretate dagli attori della compagnia, immortalate  dagli scatti incisivi, morbidi o ironici, di Cristina Angrisano e Amedeo Ferrante. Sullo sfondo delle fotografie si stagliano i paesaggi della Valle di Comino e del Liri, gli interni tipici delle case della zona.

Quello di “Hansel e Gretel” è uno spettacolo creato ad hoc per un pubblico di bambini; si sviluppa, infatti, in senso interattivo: saranno loro i primi a intervenire, saranno loro i protagonisti della rappresentazione. La fiaba che narra le vicende dei poveri fratelli, assume, nella versione curata dai Commedianti del Cilindro, un andamento marcatamente umoristico, e appare liberata dalla vena drammatica presente nella versione dei fratelli Grimm e che fa da sfondo a tutte le loro fiabe. Tuttavia il messaggio morale, desunto dalla storia, non viene eluso. Alla messa in scena parteciperanno Carla Gemmiti, Laura De Ciantis, Davide Marcuccilli, Giulia D’ Ovidio, Federico Mantova, Giuseppe Jackson, Deborah Casinelli e Silvia Lucarelli, che ha curato anche costumi e realizzazioni grafiche. L’apparato dei tecnici e dei collaboratori di scena è costituito da Stefano Lamanna, Amedeo Ferrante, Marco Persichetti e Francesco Lombardozzi. Federico Mantova, regista dei Commedianti del Cilindro e vicepresidente dell’associazione omonima, ha affermato: “Ci tengo a ringraziare il Primario di pediatria, il dott. Marziale, che si è messo a disposizione della nostra associazione per la realizzazione di quest’opera benefica. Infatti I Commedianti del Cilindro non vogliono portare solo risate (e qualche lacrimuccia) sul palcoscenico, ma anche un sostegno concreto al sociale”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
3.927
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

2.296
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
2
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

819
CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi
3
SPORT

CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi

L'allenatore mantiene alta la concentrazione della squadra, ancora troppo vicina alla zona calda della classifica.

I più letti della settimana:
30.499
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

15.057
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.355
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.172
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.815
È venuta a mancare Stefania Guglietti
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".