Domenica 24 a S. Silvestro la memoria del venerabile sorano Antonio Matteucci

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Domenica 24 luglio, grazie all’interessamento del parroco mons. Donato Piacentini, la comunità parrocchiale di San Silvestro papa festeggerà la memoria liturgica del venerabile Antonio Matteucci da Sora, martire francescano. La figura di questo religioso è stata recentemente rilanciata dal lavoro di ricerca del prof. Lucio Meglio terminato con la pubblicazione della biografia del venerabile sorano nella rivista nazionale dell’ordine francescano “Acta Ordinis Fratrum Minorum”.

Antonio Matteucci, al secolo Luigi Arcangelo, nacque a Sora nel 1674 nei pressi della chiesa di San Silvestro. Nel 1689 decise di vestire il saio francescano dei Frati Minori Riformati entrando nel noviziato di Magliano dei Marsi (Aq). Inviato missionario in Albania, il 9 maggio del 1718 fu barbaramente trucidato dai turchi mentre si recava in missione nel villaggio di Scutari. Il suo corpo fu tumulato nella chiesa di Plauti dove a seguito dei numerosi miracoli che infondeva tra la popolazione locale fu iniziato ad esser venerato come santo. Il leggendario francescano lo ha inserito nella schiera dei venerabili dell’Ordine serafico collocando la sua memoria liturgica al 24 luglio.

Assieme al cardinale Cesare Baronio, anch’egli venerabile, Antonio Matteucci è il secondo sorano, storicamente esistito, che la città di Sora ha donato alla numerosa schiera dei santi della Chiesa cattolica purtroppo completamente dimenticato dalla sua terra natale. Il programma di domenica prevede la celebrazione di due messe solenni: a San Silvestro alle ore 10.30 e San Rocco alle ore 19, durante le quali sarà esposto il dipinto del venerabile, unica sua raffigurazione esistente, e distribuito un estratto della biografia del venerabile.

Diapositiva1

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...

Ponte San Rocco

SORA - Stanziati i soldi per riqualificare il ponte lamellare a San Rocco

Il Sindaco Roberto De Donatis: «Verrà sostituita tutta la parte lignea. Quella in metallo, invece, verrà recuperata. Lavori in primavera». ...

Pontrinio

SORA - Pontrinio: riqualificazione al via tra Aprile e Maggio

Il Sindaco spiega i prossimi step dell'iter amministrativo che precederà i lavori.