Domenica 24 a S. Silvestro la memoria del venerabile sorano Antonio Matteucci

Domenica 24 luglio, grazie all’interessamento del parroco mons. Donato Piacentini, la comunità parrocchiale di San Silvestro papa festeggerà la memoria liturgica del venerabile Antonio Matteucci da Sora, martire francescano. La figura di questo religioso è stata recentemente rilanciata dal lavoro di ricerca del prof. Lucio Meglio terminato con la pubblicazione della biografia del venerabile sorano nella rivista nazionale dell’ordine francescano “Acta Ordinis Fratrum Minorum”.

Antonio Matteucci, al secolo Luigi Arcangelo, nacque a Sora nel 1674 nei pressi della chiesa di San Silvestro. Nel 1689 decise di vestire il saio francescano dei Frati Minori Riformati entrando nel noviziato di Magliano dei Marsi (Aq). Inviato missionario in Albania, il 9 maggio del 1718 fu barbaramente trucidato dai turchi mentre si recava in missione nel villaggio di Scutari. Il suo corpo fu tumulato nella chiesa di Plauti dove a seguito dei numerosi miracoli che infondeva tra la popolazione locale fu iniziato ad esser venerato come santo. Il leggendario francescano lo ha inserito nella schiera dei venerabili dell’Ordine serafico collocando la sua memoria liturgica al 24 luglio.

Assieme al cardinale Cesare Baronio, anch’egli venerabile, Antonio Matteucci è il secondo sorano, storicamente esistito, che la città di Sora ha donato alla numerosa schiera dei santi della Chiesa cattolica purtroppo completamente dimenticato dalla sua terra natale. Il programma di domenica prevede la celebrazione di due messe solenni: a San Silvestro alle ore 10.30 e San Rocco alle ore 19, durante le quali sarà esposto il dipinto del venerabile, unica sua raffigurazione esistente, e distribuito un estratto della biografia del venerabile.

Diapositiva1

I più letti della settimana:
76.734
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

43.820
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

36.134
SORA - Ferragosto di lacrime. L'addio a Stella Tatangelo
3
CRONACA

SORA - Ferragosto di lacrime. L'addio a Stella Tatangelo

Ferragosto non sarà più lo stesso da oggi. Ogni anno, in questa data, ovunque saremo, ci tornerà in mente una ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.