Tre nuovi letti oncologici per il reparto di Oncologia dell’ospedale SS. Trinità di Sora, donati da don Angelo Moncelli, già cappellano militare e Cavaliere al merito della Repubblica. Alla cerimonia di consegna, che si è svolta questa mattina, ha partecipato il direttore generale della Asl di Frosinone, Arturo Cavaliere.
Un dono per i più fragili
La donazione si inserisce nelle celebrazioni per il cinquantesimo anno di sacerdozio di don Angelo, che ha scelto di festeggiare offrendo un gesto concreto di solidarietà: tre letti elettrici destinati ai pazienti oncologici della struttura diretta dalla dottoressa Cecilia Nisticò. «Dopo cinquant’anni di servizio – ha dichiarato don Angelo – ho scelto di fare io un regalo a chi soffre. È un segno di vicinanza concreta e di speranza».
Il valore del gesto
Presenti alla cerimonia anche il direttore sanitario, Mario Fabi, il vescovo della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, monsignor Gerardo Antonazzo, e l’assessore regionale Luisa Regimenti, oltre a numerose autorità civili e militari. «Il vero senso di fare rete – ha affermato il dg Cavaliere – è quello di contribuire tutti insieme a orientare la propria azione verso uno spirito di donazione, soprattutto nei confronti delle persone più fragili, come i pazienti oncologici. Ringrazio don Angelo per un gesto nobile, che porta umanità e speranza in un reparto segnato dalla sofferenza».
Benedizione e riflessione
A concludere la cerimonia, la benedizione di monsignor Antonazzo, che ha richiamato il valore della cura, della vicinanza e della solidarietà verso chi affronta la malattia.


