Donazione di organi: a Sora il consenso si esprime sulla carta d’identità

Un gesto di alto valore sociale e grande civiltà”. Così il Sindaco di Sora Ernesto Tersigni e l’Assessore ai Servizi Sociali Amedeo Iaquone commentano la deliberazione con la quale la Giunta Comunale ha approvato il “Progetto Donazione Organi” grazie al quale i cittadini potranno esprimere sulla carta d’identità il consenso a donare i propri organi. L’input è partito dall’Associazione malati di Reni che ha invitato l’Amministrazione ad aderire al “Progetto donazione organi – carte d’identità”

Tutte le persone maggiorenni che si presenteranno all’Ufficio Anagrafe per richiedere o rinnovare la carta d’identità potranno dichiarare il consenso o il diniego alla donazione di organi in caso di morte. Le informazioni raccolte saranno trasferite al Sistema Informativo Trapianti che viene costantemente consultato in caso di bisogno.

La dicitura di donazione sul documento d’identità consente una immediata e rapida individuazione dei potenziali donatori soprattutto nei casi di estrema urgenza. La delibera prevede, inoltre, la promozione di incontri e conferenze di servizio in collaborazione con l’Associazione Malati di Reni onlus ed i rappresentanti del Centro Nazionale Trapianti, al fine di studiare e definire il miglior modello organizzativo per l’attuazione del progetto.

L’iniziativa è stata recepita con entusiasmo e all’unanimità da tutta la Giunta in accoglimento della normativa nazionale. L’atto punta l’attenzione su un tema di rilevanza primaria quale il diritto alla salute. Già numerosi Comuni italiani hanno attivato tale servizio presso i propri Uffici Anagrafe, con notevole successo di adesioni – spiega il Sindaco Ernesto Tersigni – Donare gli organi è un gesto di autentico altruismo e di generosità verso coloro che attendono un trapianto per avere la possibilità di sopravvivere. A tale fine, tramite corsi organizzati dall’Azienda Sanitaria Locale e, quindi, a costo zero per l’Amministrazione, promuoveremo la preventiva idonea formazione del personale dell’Ufficio Anagrafe incaricato al rilascio delle carte d’identità, affinché sia messo in condizione di poter fornire all’utenza tutte le specifiche informazioni relative alla donazione degli organi”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.414
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

14.539
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.670
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.026
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.318
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".