Straordinario successo per l’Istituto Beata Maria De Mattias di Sora, che si è aggiudicato due primi premi nell’ambito del Concorso “Beato Giovanni Merlini”, promosso dall’ASC Italia. Sia la scuola primaria che la scuola dell’infanzia hanno conquistato il gradino più alto del podio, distinguendosi per originalità, creatività e profondità dei progetti presentati.
La primaria “sogna in grande”
Il primo premio per la sezione primaria è stato assegnato al video “Sognare in grande”, realizzato dagli alunni con la guida degli insegnanti. Un’opera che ha saputo trasportare lo spettatore in un viaggio immaginario fatto di sogni, mappe, antiche scritture e incontri tra culture diverse. «Un grazie speciale ai bambini, veri protagonisti di questo successo», scrive la scuola sui social. Gli insegnanti hanno curato regia, costumi e montaggio con grande dedizione, rendendo l’iniziativa un perfetto esempio di lavoro di squadra e passione educativa.
L’infanzia colora il pensiero del Beato Merlini
A trionfare nella sezione delle scuole dell’infanzia è stato invece un elaborato grafico-pittorico dal titolo “Un sogno a colori”. L’opera, realizzata dai bambini della scuola dell’infanzia, celebra la visione del Beato Giovanni Merlini, che da piccolo disegnava esclusivamente con matite colorate, percependo il mondo come un’esplosione di colori e bellezza.
Nell’elaborato è raffigurato un prato fiorito da cui si elevano impronte di manine colorate, unite da un filo dorato che converge al centro di una croce. Al centro della composizione, un cuore rosso rappresenta l’amore e la passione del Beato per la croce e per il sangue di Cristo, simboli di unione universale.
Tra i materiali utilizzati figurano cartoncino, tempera, gessetto, carta pane, carta crespa e filo dorato, sapientemente combinati per dare vita a un messaggio di spiritualità e armonia.
Orgoglio e futuro
«Questo risultato ci riempie di orgoglio e ci motiva a continuare a coltivare talento, entusiasmo e amore per la conoscenza», sottolineano dall’istituto. Un doppio premio che conferma l’eccellenza educativa dell’Istituto Beata Maria De Mattias, capace di valorizzare al meglio le potenzialità dei più piccoli.