1’ di lettura

Dott. Donato Tocci: …alla psiche non servono pillole ma percorsi di crescita

psiche

Il 10 Febbraio dalle ore 16:00 alle 19:00, si terrà in piazza Mayer Ross l’incontro con il dott. Donato Tocci nella SALA CONFERENZE DEL MUSEO “MEDIA VALLE DEL LIRI”, qui si svolgerà una delle conferenze psicologiche che tratterà quest’oggi di approfondimento del concetto di attaccamento e sue conseguenze sulla costruzione della personalità. La psicoterapia come condizione essenziale per la ripresa della sicurezza, dell’auto-consapevolezza e dell’autostima.

La I conferenza, già effettuata, è consistita in argomenti introduttivi, “Delineazione storica e concetto di anima“; cioè la psiche dalla Filosofia greca fino alla fenomenologia e le scuole sistemiche. Inoltre si è parlato del concetto di attaccamento e costruzione della sicurezza.

Tale conferenza sarà seguita dalle seguenti:

  • II conferenza: approfondimento del concetto di attaccamento e sue conseguenze sulla costruzione della personalità. La psicoterapia come condizione essenziale per la ripresa della sicurezza, dell’auto-consapevolezza e dell’autostima;
  • III conferenza: il concetto di attaccamento e la sua ripresa all’interno della relazione terapeutica;
  • IV conferenza: il problema dell’apprendimento ideale attraverso la cura della motivazione e dell’empatia;
  • V conferenza: cosa può fare la scuola per affiancare accettabili sistemi familiari e controbilanciare eventuali effetti negativi di quelli inadeguati;
  • VI conferenza: recuperabilità dell’equilibrio psichico all’interno di condizioni iniziali di carenza di affetti genitoriali.

Altri appuntamenti:

14 Aprile 2013 – piazza Mayer Ross nella SALA CONFERENZE DEL MUSEO “MEDIA VALLE DEL LIRI”
12 Maggio 2013 – piazza Mayer Ross nella SALA CONFERENZE DEL MUSEO “MEDIA VALLE DEL LIRI”
9 Giugno 2013 – piazza Mayer Ross nella SALA CONFERENZE DEL MUSEO “MEDIA VALLE DEL LIRI”

Raffaele Sciarretta – Sora24

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Farmacia Sciarretta

Il servizio consiste nella consegna gratuita dei farmaci a domicilio.

Jolly Group

Una nuova stagione è appena cominciata, una squadra ambiziosa è pronta a regalarci grandi soddisfazioni, una società seria e appassionata merita tutto l'appoggio necessario.