“DUE ANNI E MEZZO DI CHIACCHIERE”. Alberto La Rocca fa il tagliando all’amministrazione Tersigni

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Domenica 01 Dicembre 2013 l’amministrazione comunali in carica è entrata matematicamente nella seconda parte del suo mandato. Di seguito l’opinione di Alberto La Rocca sui primi due anni e mezzo di governo.

“Già altre volte ho voluto soffermarmi sull’operato dell’amministrazione Tersigni, cercando di valutare i semplici fatti. Anzitutto, credo sia più giusto riferirsi a Sora come ad una città guidata da due sindaci con un solo cognome. Per il resto, posso solo dire che si sono fatti due anni e mezzo di chiacchiere e che, sostanzialmente, siamo fermi al punto di partenza. Solo con le intenzioni non si va lontano. Basti pensare, ad esempio, al decoro urbano: sporcizia, degrado, manifesti abusivi, segnali stradali scoloriti e traballanti, ai pietose toppe di sabbia sulle strade dissestate e sconnesse. E potrei continuare a lungo!

Ci sono, poi, altre questioni che rimangono prive di una risposta concreta, come i locali del mattatoio,  ancora senza uno straccio di idea per destinare quelle metrature ad altri fini più adeguati, oppure come Piazza Indipendenza, che avrebbe bisogno di un restyling. E il fiume Liri? Sembra che tutti i suoi problemi possano essere risolti grazie alle canoe! Cosa dire del settore del commercio che, lo sappiamo tutti, dovrebbe essere il traino per gran parte dell’economia cittadina e che invece langue in una crisi profondissima e apparentemente senza soluzione, con tutte le conseguenze di carattere sociale ed occupazionale che ne conseguono.

È chiaro che ci vorrebbe molto tempo per elencare tutto ciò che non è stato fatto, ma va detto chiaro e tondo che i nostri cittadini, oggi, si trovano di fronte ad uno spettacolo desolante a dir poco: dove sta la discontinuità di questa amministrazione con quella precedente che, si ricorderà, era accusata di minimo sindacale? La triste realtà è che siamo fuori da tutto, dai progetti di sviluppo come dai vari processi decisionali ad un livello istituzionale più alto: siamo privi di un qualsivoglia “peso politico”, generato dall’incomprensibile decisione di non aver voluto unire le forze in occasione dell’ultima tornata elettorale regionale. Questa, voglio ribadirlo chiaramente, è una responsabilità tutta dei due Tersigni, che hanno dimostrato di non avere una strategia capace di restituire a Sora e a tutto il suo territorio di riferimento la giusta rappresentatività.

La speranza, seppur flebile, è che dai banchi della maggioranza, finalmente, qualcuno possa comprendere la necessità di dare una svolta a questo lento decadimento e alzare pubblicamente la voce. Per questo ed altri motivi (ma, ripeto, non basterebbe un giorno a spiegarli tutti) il mio non può non essere un giudizio estremamente negativo. Il giro di boa del governo Tersigni x 2 non poteva essere peggiore”.

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
16.583
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

16.457
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

6.461
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

3.185
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
20.258
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

11.956
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.298
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.295
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
4
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

7.952
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...