martedì 23 Agosto 2016

Due escursionisti si perdono sui monti nella zona di S. Donato V.C. Interviene l’elisoccorso

Intervento ieri pomeriggio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) sui monti Marsicani nei pressi di San Donato Val di Comino (Frosinone) per recuperare due escursionisti che avevano perso l’orientamento. I due originari di Anzio (Roma), un uomo di 37 anni e una donna di 29 anni, F.V. e V.B. le iniziali, erano partiti da Opi (L’Aquila) per percorrere un anello intorno a monte Irto.

Alle ore 16 circa, dopo essersi resi conto di aver perso l’orientamento e non essendo equipaggiati per trascorrere la notte all’aperto, hanno allertato il 118 che ha richiesto l’intervento del CNSAS del Lazio. Gli stessi escursionisti hanno fornito al 118 le coordinate geografiche della loro posizione ed hanno richiesto l’intervento di un elicottero. Non trattandosi di un’emergenza sanitaria ed essendo entrambi illesi il CNSAS del Lazio è intervenuto con una squadra a piedi che ha recuperato via terra la coppia alle ore 18 circa in località Fondillo di Settefrati nel comune di Settefrati (Frosinone) e la ha successivamente riaccompagnata ad Opi (L’Aquila).

Si tratta del secondo intervento in poche ore per il CNSAS del Lazio sui monti Marsicani dove già domenica mattina una fedele diretta in pellegrinaggio al Santuario di Canneto (Cassino) era stata recuperata in seguito ad un infortunio sul sentiero.

Fornire le proprie coordinate geografiche quando si richiede aiuto agevola il lavoro di ricerca e di recupero del Soccorso Alpino, per questo è consigliabile dotare il proprio smartphone dell’applicazione GeoResq del CNSAS, un’applicazione di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicata a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.

L’Ufficio Stampa CNSAS Lazio

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
VIDEO

Richiedi subito la nostra offerta promo e potrai usufruire di un pacchetto completo per 30 giorni su tutti i nostri giornali online!

Expert Lucarelli

Forti sconti sugli smartphone di fascia alta fino al prossimo 8 Giugno.

SPONSOR

Ti aspettiamo oggi stesso nelle sedi del Gruppo Jolly Automobili, S.S. 156 dei Monti Lepini km 6,600.

Jolly Auto

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

X Class

Ti aspettiamo oggi stesso a Frosinone presso X Class, concessionaria Land Rover Jaguar del Gruppo Jolly Automobili.

Punto Fresco Supermercati

Offerte valide dal 15 al 28 Maggio 2019.

Gruppo Jolly Automobili

Autovetture e veicoli commerciali certificati dopo una serie di ben 160 controlli. Promozione valida fino al 19 Maggio.

X Class

Anche il tuo business può avere l’avventura nel DNA. Vieni a trovarci presso il Gruppo Jolly Automobili, S.S. 156 dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.