martedì 23 Agosto 2016
CRONACA

Due escursionisti si perdono sui monti nella zona di S. Donato V.C. Interviene l’elisoccorso

Intervento ieri pomeriggio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) sui monti Marsicani nei pressi di San Donato Val di Comino (Frosinone) per recuperare due escursionisti che avevano perso l’orientamento. I due originari di Anzio (Roma), un uomo di 37 anni e una donna di 29 anni, F.V. e V.B. le iniziali, erano partiti da Opi (L’Aquila) per percorrere un anello intorno a monte Irto.

Alle ore 16 circa, dopo essersi resi conto di aver perso l’orientamento e non essendo equipaggiati per trascorrere la notte all’aperto, hanno allertato il 118 che ha richiesto l’intervento del CNSAS del Lazio. Gli stessi escursionisti hanno fornito al 118 le coordinate geografiche della loro posizione ed hanno richiesto l’intervento di un elicottero. Non trattandosi di un’emergenza sanitaria ed essendo entrambi illesi il CNSAS del Lazio è intervenuto con una squadra a piedi che ha recuperato via terra la coppia alle ore 18 circa in località Fondillo di Settefrati nel comune di Settefrati (Frosinone) e la ha successivamente riaccompagnata ad Opi (L’Aquila).

Si tratta del secondo intervento in poche ore per il CNSAS del Lazio sui monti Marsicani dove già domenica mattina una fedele diretta in pellegrinaggio al Santuario di Canneto (Cassino) era stata recuperata in seguito ad un infortunio sul sentiero.

Fornire le proprie coordinate geografiche quando si richiede aiuto agevola il lavoro di ricerca e di recupero del Soccorso Alpino, per questo è consigliabile dotare il proprio smartphone dell’applicazione GeoResq del CNSAS, un’applicazione di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicata a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.

L’Ufficio Stampa CNSAS Lazio

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

Nel mirino della Questura di Roma, auto di lusso, soldi, immobili e anche società, una delle quali ha sede nella città volsca.

NECROLOGI

Si è spento presso la propria abitazione a San Giuliano.

EVENTI E CULTURA

L'adunanza si è svolta nella sede sociale de “I Commedianti del Cilindro” a Broccostella.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.