E la Scuola di Sora, va. Forte. Anzi fortissimo

«Questo progetto - dichiara la Dirigente - è solo uno “step” del percorso di educazione all’amore per la lettura dell’Istituto Comprensivo.3 di Sora».

E la Scuola di Sora, va. Forte. Anzi fortissimo. Infatti la secondaria di I grado, “E. Facchini” dell’Istituto Comprensivo Sora 3, ed in particolare la classe “2°E”, coordinata dalla docente di Lettere, prof.ssa Mirella Pantanella, è stata selezionata dal centro Cepell , Istituto del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, tra le 15 scuole di ogni ordine e grado della Regione Lazio per partecipare al progetto “Festival della lettura ad alta voce. Progetto di educazione alla lettura espressiva”.

L’intento principale del progetto, pienamente rispondente al Piano dell’Offerta Formativa della E. “Facchini”, è quello di educare alla lettura espressiva, trasmettendo agli studenti competenze che saranno loro molto utili, qualsiasi professione decidano di intraprendere: imparare a leggere ad alta voce; imparare il valore della punteggiatura, in funzione espressiva, assimilandone le regole generali; approfondire la conoscenza del testo scelto; imparare ad andare oltre la scrittura, per individuare i significati ulteriori; applicare l’esercizio della critica e della sintesi in maniera “leggera”; prendere dimestichezza con la lingua italiana, attraverso il linguaggio della letteratura narrativa.

Il progetto, già iniziato con la lettura in classe, vedrà il giorno giovedì 9 marzo il primo intervento dell’esperta di lettura espressiva nonché attrice di teatro, la dott.ssa Teresa Campus che affiancherà la docente di lettere, nel proporre un itinerario di educazione alla lettura ad alta voce attraverso attività laboratoriali nei vari spazi della scuola: sala-teatro, palestra, aula dei lavori di gruppo, cortile. Un comitato di esperti, composto da un rappresentante del Centro per il libro, un rappresentante dell’Assessorato alla cultura della Regione Lazio, un critico letterario, un docente universitario di Letteratura italiana, due attori e due insegnanti di scuola primaria e secondaria, infatti, ha già selezionato le due opere di narrativa, un classico e un contemporaneo, che sono state inviate alla Scuola.

Il testo classico è “Il barone rampante” di Italo Calvino e il contemporaneo è “Fuori fuoco” di Chiara Carminati, vincitore della I edizione 2016 del Premio Strega per ragazzi. Gli alunni stanno già leggendo la loro copia personale de “Il barone rampante” e si stanno confrontando sulla lettura sia con i compagni che con la docente referente. Tra gli studenti coinvolti saranno selezionati, a fine progetto, due finalisti, “specializzati” nella lettura ad alta voce che si contenderanno i premi in palio sfidandosi in un Contest finale previsto il 12 maggio 2017, presso il Castello di S. Severa.

La dirigente scolastica, dott.ssa. Marcella Maria Petricca, ha dichiarato con comprensibile orgoglio: ”Un onore per l’intero nostro territorio. Quando si lavora con i ragazzi e per i ragazzi, ecco i risultati. Questo progetto è solo uno “step” del percorso di educazione all’amore per la lettura dell’Istituto Comprensivo.3 di Sora che, iniziato ad ottobre con “Libriamoci- Letture tra Formaggi e …cioccolato”, proseguito con il Gioconcorso in continuità con le classi quinte delle primarie del territorio, in attuazione con il “Festival della lettura ad alta voce”, vedrà la sua conclusione, ma solo per quest’anno scolastico, nella presentazione del nuovo libro per ragazzi di Francesco Formaggi “Non chiudere gli occhi”, prevista per metà maggio nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Il maggio dei libri”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
9.135
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

2.737
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
2
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

637
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
3
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

602
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
4
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

462
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
5
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
28.784
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.157
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.524
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.698
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.836
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".