3’ di lettura

EVENTI E CULTURA

“E…state con noi!”. Il Comune di S. Donato Val di Comino invita in paese tutti i Sorani

Redazione Sora24
Redazione

E…state con noi! Luoghi straordinari e itinerari tra musica, poesia, stelle, natura, storie! Da sempre l’estate a SAN DONATO VAL di COMINO si caratterizza per un programma artistico ad ampio raggio che include tutti i linguaggi, dalla musica sinfonica a quella da camera, alla musica per banda, al jazz, alla musica etnica, alla poesia, al cinema. Ogni anno, da luglio, fino alla fine di agosto, il paese intero diventa un vero palcoscenico. Per due mesi girovagando tra giardini, piazze, antichi palazzi, vicoli  e ancora su, fino alla Torre medioevale, troveremo eventi coinvolgenti ed  innovativi.

Luoghi straordinari  e itinerari tematici sempre nuovi,  sono questi, i tratti distintivi, che rendono unica l’estate a San Donato Val di Comino.  L’Amministrazione Comunale, con la collaborazione della Proloco, ha messo a punto un ricco programma di eventi, da quelli più distintamente musicologici, come “I PERCORSI MUSICALI CON MASTERCLASS” a quelli più visionari come “VIA DI BANDA”, festival delle street band. La musica avrà dunque un ruolo di primo piano. Si inizierà il 15 luglio con il concerto della Banda della “MATO” in Piazza Matteotti, (ore 21,00) evento di presentazione del festival delle street band: “VIA DI BANDA”.

Nelle tre giornate del festival 29 -30 -31- luglio, tra le vie di San Donato si alterneranno bande musicali ed artisti di strada, in un percorso circolare che, passando per i vicoli e le strade, porterà gli spettatori alla scoperta del centro storico di San Donato, raggiungendo alcuni dei posti che più la caratterizzano. Ogni percorso prenderà il via e si concluderà nelle piazze del centro storico. Gianluca Terenzi sarà il direttore artistico dell’evento.

Dal 18 al 25 LUGLIO 2016 sarà attivato l’evento “PERCORSI MUSICALI” che prevede la realizzazione di un corso di perfezionamento d’interpretazione esecuzione e formazione musicale, sotto la direzione artistica del Maestro Loreto Gismondi. È prevista l’attivazione di Masterclass in Violino. Violoncello, Viola, Chitarra, Contrabasso, Pianoforte, Canto Flauto, Direzione d’Orchestra, con concerti serali tenuti dagli allievi. I corsi si terranno nella splendida cornice del palazzo dell’Antico Municipio. L’iniziativa fa sua l’idea che il linguaggio musicale, sia il vero linguaggio universale, capace di esprimere i valori ed il significato più profondo di ogni comunità.

Il 25 Luglio il corso si conclude con il “GRAN CONCERTO D’ESTATE” con i “LIRIENSI”.  Non manca tra gli appuntamenti estivi, quello con la storia. Con l’iniziativa “IL NOVECENTO SI RACCONTA” attraverso incontri-racconti, scopriremo quale era la vita del primo novecento a San Donato Val  di Comino. I racconti, le testimonianze, i documenti ci aiuteranno a riappropriarci del nostro passato e della nostra identità.

Il 10 agosto “…E LE STELLE STANNO A GUARDARE” emozionante appuntamento, sotto l’Antica Torre Medievale, al chiaro di luna, sotto il cielo stellato, trasportati, dai versi del Recital musicale di Vincenzo Costantino Cinaski, dalle raffinate melodie del Concerto di ‘’Magliocchetti Quintet’’ e immersi in un paesaggio unico, aspetteremo le prime luci dell’alba.  In questo scenario estivo, che coinvolgerà grandi e piccoli, non può mancare il tradizionale appuntamento con le stelle, previsto dalle ore 21.30. Tutti, con il naso all’insù, per scoprire il segreto delle stelle cadenti in compagnia dell’Associazione Astrofili Val Comino.

Importante appuntamento, sarà quello con la festa patronale, prevista come vuole la tradizione dal 5 all’8 agosto, La sera del 7 agosto, festa del patrono, la banda di Conversano, che si esibirà in Piazza Carlo Coletti farà uno spettacolare omaggio alle musiche di Ennio Morricone, mentre l’antico campanile sarà  la location strategica per ammirare il caput lucis, lo spettacolo di fuochi d’artificio in sincronia con la musica.  Gli appuntamenti musicali continuano con la terza edizione del Terradipasso Tarantella Festival curato da I Cantori in Terra di Lavoro, ospiti saranno musicisti e gruppi del Salento.

Il  festival è diventato una realtà capace di aggregare pubblico e appassionati in concerti, balli e stage, che animeranno gli spazi intorno a Viale Ten. Simone nelle giornate del 13 e 14 agosto Altra iniziativa suggestiva sarà “A SPASSO NEL LABIRINTO”, visite guidate, organizzate dall’associazione “PSICHE AURORA”, che attraverso i vicoli le piazzette che caratterizzano il cuore di San Donato Val Comino, offrono l’opportunità di approfondire la conoscenza del centro storico, proponendo itinerari meno noti.

Ogni itinerario parte dal centro (piazza IV Novembre, piazza Matteotti, Via Belfiore), per poi tornare al punto di partenza, lasciando la possibilità di personalizzare il percorso secondo i propri tempi e le proprie esigenze. Faranno da corollario alle manifestazioni estive “MERCATINO DEL SOLITO E DELL’INSOLITO”, mostre, esposizioni, presentazione di libri, gastronomia, eventi sportivi.  VI AUGURIAMO DI TRASCORRE  MOMENTI EMOZIONANTI  E.. STATE CON NOI PERCHÉ L’ESTATE È MAGNIFICA PER ASCOLTARE STORIE!

L’Assessore alla Cultura del Comune di San Donato Val di Comino
Luciana Coletti

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.