ECCO A VOI LE PAROLE PIU’ INTELLIGENTI PRONUNCIATE A SORA NEGLI ULTIMI 20 ANNI

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

E’ toccato all’Avv. Enzo Petricca ed all’Arch. Prof. Roberto De Donatis,  ma poteva toccare a qualsiasi altro consigliere od assessore, oppure ancora al sindaco: non avremmo fatto alcuna differenza, perché a noi piace il fritto, non l’aria fritta. I due consiglieri di minoranza hanno detto, in buona sostanza, che il Centro Serapide di Sora (nella foto) dovrebbe essere acquisito dal Comune e trasformato in cittadella scolastica.

httpv://youtu.be/RvEqptV-jE0

Quelle di Petricca e De Donatis sono state, a nostro parere, le parole più intelligenti pronunciate negli ultimi 20 anni al Consiglio Comunale di Sora. Petricca e De Donatis hanno parlato da uomini coraggiosi e lungimiranti. Trasformare l’ex Tomassi in una cittadella scolastica, magari dotata anche di laboratori, sala teatrale, biblioteche, regalerebbe alla città un polo scientifico, tecnico, umanistico ed artistico, un “cervellone”, un campus in pieno centro con una piazza a disposizione appena inaugurata.

Vi immaginate Piazza Annunziata piena di ragazzi sdraiati sul prato con i libri aperti, o magari semplicemente a baciarsi, in un pomeriggio di Maggio? Con una struttura del genere nel giro di 10 anni il livello culturale di Sora decollerebbe e la città avrebbe una speranza di futuro migliore a cui aggrapparsi. Ma soprattutto, pullulerebbe di ragazzi e ragazze in ogni periodo dell’anno: uno spettacolo!

In un centro come il Serapide, oltre alla didattica, si potrebbero organizzare contemporaneamente e per tutto l’anno convegni scientifici, rassegne artistiche, mostre e chi più ne ha ne metta. Gli studenti verrebbero a Sora da ogni dove, i docenti pure. La città diventerebbe un punto di riferimento CULTURALE per i giovani del territorio, il sogno di poter essere utili per i Comuni intorno a noi diventerebbe realtà.

Il Consigliere Prof. Celso Costantini, che di scuola capisce eccome, ha replicato a Petricca e De Donatis limitandosi a sollevare delicatamente un dubbio sulla possibilità di adibire ad uso scolastico la struttura. Noi interpretiamo queste sue parole come un assenso, perché il preside Costantini è persona troppo intelligente per non comprendere che non esiste per il centro Serapide una destinazione d’uso più logica di quella scolastica e soprattutto pubblica.

In conclusione, riportiamo di seguito le parole tratte dal fondo pubblicato domenica scorsa da Roberto Napoletano sul giornale che dirige, Il Sole 24 Ore: “Non ci stancheremo mai di ripetere che la cultura, per come la intendiamo noi, arte, musei, lettere, ma anche ricerca scientifica e tecnica, innovazione e università, moda e design, talento della manifattura e dell’artigianato, deve essere collocata al centro della politica economica di sviluppo e di internazionalizzazione”. Più chiaro di così!

CHI REALIZZERA’ UN POLO SCIENTIFICO, TECNICO, UMANISTICO ED ARTISTICO, MA SOPRATTUTTO PUBBLICO, NEL CENTRO SERAPIDE, RESTERA’ NELLA STORIA DI SORA. E QUANDO MORIRA’ IL POLO STESSO GLI VERRA’ INTITOLATO.

Lorenzo Mascolo – Sora24

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
16.779
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

16.758
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
2
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

6.608
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

3.241
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
20.265
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

11.970
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.326
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.295
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
4
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

7.966
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...