mercoledì 17 Dicembre 2014

Ecco la nuova Regione Tirrenica: le province di Frosinone e Latina con la Campania

Il deputato On. Roberto Morassut ed il Sen. Raffaele Ranucci, entrambi del Partito Democratico, hanno presentato alla Camera dei Deputati un disegno di legge costituzionale per ridurre le regioni italiane da 20 a 12. Qualora venisse approvata, la nuova legge ridisegnerebbe completamente la geografia politica italiana.

Queste le nuove regioni secondo il disegno di legge Morassut-Ranucci:

  • Regione Alpina: comprende Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.
  • Regione Lombardia: è uguale all’attuale Lombardia.
  • Regione Triveneto: comprende il Trentino Alto-Adige, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto.
  • Regione Emilia Romagna: ingloba nell’attuale Emilia Romagna la provincia di Pesaro e Urbino.
  • Regione Appenninica: praticamente l’antica Etruria. Toscana e Umbria, più la provincia di Viterbo.
  • Regione di Roma Capitale: comprende la sola Provincia di Roma.
  • Regione Adriatica: Abruzzo più gran parte delle Marche e metà Molise e un pezzo di Lazio. Cioè tutte le province abruzzesi più le province di Macerata, Ancona, Ascoli, Rieti e Isernia.
  • Regione Tirrenica: Campania più sud Lazio, cioè le province di Latina e Frosinone.
  • Regione del Levante: Puglia più metà Molise e metà Basilicata. Alle cinque province pugliesi si aggiungono quella di Matera e quella di Campobasso.
  • Regione del Ponente: la Calabria più la provincia di Potenza.
  • Regione Sicilia: uguale all’attuale.
  • Regione Sardegna: uguale all’attuale.

Sulla questione si è espresso in termini decisamente critici il presidente di Unindustria Lazio Maurizio Stirpe, che su Il Nuovogiorno ha dichiarato il suo perentorio “No” all’accorpamento delle province di Frosinone e Latina alla Campania. In alternativa, Stirpe sostiene un altro concetto, secondo il quale la “Regione Metropolitana di Roma” dovrebbe essere allargata a tutto il Lazio, nell’ottica della costituzione di una Città Regione capace di riequilibrare i territori delle 5 province ad essa soggette.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

La superstrada è stata chiusa al traffico.

CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

PROMO

Sconti davvero invitanti prima del rinnovo dello store di via Giuseppe Ferri.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.