domenica 17 Maggio 2015

Edoardo vive in ognuno di noi… consegnata la borsa di studio in sua memoria alla giovane Aurora

Con una cerimonia sobria ma carica di emozione si è svolta oggi la premiazione della III Borsa di studio Edoardo Abbate. A fare da cornice all’evento, patrocinato dal Comune di Sora, il funzionale Auditorium “Vittorio De Sica”, in Piazza Mayer Ross. Presenti alla manifestazione numerosissimi studenti e docenti degli istituti secondari di II grado di Sora, Isola del Liri ed Arpino. Il premio è andato ad Aurora Famosi, allieva della Classe II D del Liceo Linguistico “Vincenzo Gioberti” di Sora. Questa la motivazione: “Nella vita quotidiana con semplicità e disponibilità manifesta doti di altruismo e solidarietà”.

La cerimonia è stata aperta dai saluti istituzionali dell’Assessore ai Servizi Sociali Amedeo Iaquone e del Consigliere delegato all’Istruzione Celso Antonio Costantini che hanno sottolineato il valore sociale ed educativo della borsa di studio dedicata ad Edoardo Abbate, giovane ragazzo sorano prematuramente scomparso il 14 luglio 2012.
A ricordare la figura di Edoardo hanno contribuito, con due toccanti interventi, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Sora 3 Marcella Petricca e Mons. Alfredo Di Stefano. A presentare la cerimonia la giornalista Ilaria Paolisso.

Il premio è promosso dalla famiglia Abbate che ogni anno consegna un riconoscimento ad uno studente degli istituti secondari di II grado che si sia distinto per uno stile di vita ispirato ai valori dell’altruismo, tolleranza, disponibilità e solidarietà. Valori che hanno guidato nella sua esistenza Edoardo, vivo nel ricordo di quanti lo hanno conosciuto ed hanno avuto modo di apprezzarne la semplicità e l’estrema generosità.

Forte il valore sociale dell’iniziativa che ha come obiettivo sensibilizzare i giovani a sentimenti di umanità, altruismo e impegno verso parenti, amici o persone in difficoltà. Sentimenti che vivono e sopravvivono all’era delle relazioni virtuali: a dimostrarlo i ragazzi che negli anni scorsi hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento.
Le candidature inviate da parte degli istituti scolastici sono state esaminate da un’apposita commissione composta da tre membri: il Dott. Vincenzo La Posta, Presidente, la Prof.ssa Clelia Di Stefano e la Dott.ssa Eugenia Natale.

Accompagnato da lungo ed emozionante applauso del pubblico, Mauro Abbate, papà di Edoardo, ha consegnato il premio ad Aurora Famosi: “Faccio i miei complimenti ad Aurora per la sua grande bontà d’animo ed auspico che possa essere da esempio a tanti giovani. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita di questo evento: il Comune di Sora, in primis, la Commissione giudicatrice e tutte le scuole presentii. Sono sicuro che la quarta edizione della Borsa di Studio vedrà una partecipazione ancora più numerosa affinchè i valori di altruismo e disponibilità dei quali mio figlio era interprete possano diffondersi sempre di più” ha detto Mauro Abbate. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Prof.ssa Clelia Giona, Dirigente Scolastico del Liceo “V. Gioberti”.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

CRONACA

A 18 anni dal delitto le indagini sembrano finalmente avviate verso la conclusione.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

PROMO

Sconti davvero invitanti prima del rinnovo dello store di via Giuseppe Ferri.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.