Ore 18:30, Sala Consiliare del Comune di Sora
Si terrà venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 18.30, nella Sala consiliare del Comune di Sora, il convegno dal titolo “Famiglia (famiglie) in rotta di collisione e resa dei conti”.
L’appuntamento, che apre simbolicamente il mese di novembre dedicato all’educazione finanziaria, è promosso e organizzato dai consulenti finanziari Giacomo Iula e Massimiliano Iula, con la partecipazione del notaio Matteo Baldassarra in qualità di relatore. L’iniziativa si inserisce nel ciclo dei Salotti Finanziari di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, progetto volto a diffondere la cultura della consapevolezza economica e patrimoniale.
I riflessi giuridici ed economici della crisi familiare
Nel corso dell’incontro verranno affrontati temi di grande attualità legati alla gestione patrimoniale e ai rapporti economici all’interno della famiglia, con un’attenzione particolare alle conseguenze che possono derivare dalle crisi affettive.
«In tema di famiglia – spiega il dott. Giacomo Iula – l’ordinamento giuridico italiano prevede una serie di diritti e doveri di natura patrimoniale e non, di cui non sempre si ha piena consapevolezza, con particolare riguardo alle conseguenze gravose che possono generarsi nelle fasi più delicate del ciclo di vita personale e familiare. In tal senso, il tema dei riflessi giuridici e patrimoniali della crisi familiare esalta il ruolo della consulenza integrata di notai, consulenti finanziari, avvocati e commercialisti, che attraverso l’informazione e la formazione preventiva possono contribuire a contenere i rischi, prevalentemente economici ma non solo, legati alle difficoltà delle relazioni affettive».
Un evento aperto alla cittadinanza
Il convegno è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione di confronto e approfondimento su temi che coinvolgono in modo diretto la vita quotidiana delle famiglie, offrendo spunti utili per gestire in modo più consapevole le scelte economiche e patrimoniali.


 
 
       
 
  
  
     
     
     
    
     
      
  
     
     
     
    
     
      
  
     
     
     
    
     
      
  
     
     
     
    
     
     
