mercoledì 20 Aprile 2016

Elezioni 2016: comunicazioni per i cittadini UE residenti a Sora

Il Sindaco rende noto che i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale). Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti.

Pertanto, in occasione delle prossime elezioni comunali fissate per il 5 giugno 2016 e delle eventuali operazioni di ballottaggio che si svolgeranno il 19.06.2016, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, residenti in questo Comune, che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta entro il 26 aprile 2016 (1), termine perentorio.

Nella domanda, da inoltrare agli uffici comunali, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate:

  • la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nonchè l’indirizzo nello Stato di origine;
  • di avere eventualmente in corso la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune, semprechè non vi siano già iscritti;
  • la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido. Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell’Unione di eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della giunta. Il personale diplomatico e consolare, nonchè il relativo personale dipendente, può chiedere l’iscrizione nelle liste del Comune ove ha sede l’ufficio diplomatico o consolare. Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso l’Ufficio Elettorale Comunale.

(1) Quinto giorno successivo alla pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi.

I più letti di oggi:
11.417
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
1
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

1.743
Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora
2
CRONACA

Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora

Il Comune di Sora è vicino ai cittadini e alle famiglie che soffrono, in prima linea ancor di più in questo ...

742
Globo Bpf Sora, varati i calendari 2019/20. Luca Giannetti suona la carica
3
SPORT

Globo Bpf Sora, varati i calendari 2019/20. Luca Giannetti suona la carica

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora può cominciare ufficialmente a fare i conti con i suoi avversari dopo che ...

I più letti della settimana:
28.497
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

11.039
SORA - Offerta di lavoro urgente
2
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

9.632
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
3
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.