Elezioni Isola del Liri 2019: il programma di Marco Di Vona

Il 25enne isolano annuncia la propria candidatura al fianco di Diego Mancini nella corsa per le Amministrative.

“Gli ultimi venti anni di Amministrazione, unitamente alla crisi che ha mortificato la vita economica dei piccoli centri urbani, hanno contribuito a paralizzare la nostra Città. L’epoca che stiamo per lasciarci alle spalle è stata caratterizzata da investimenti pubblici poco lungimiranti e volti solamente alla continuità elettorale, a discapito delle prospettive e delle speranze dei cittadini e dei coraggiosi imprenditori.

Per uscire da questo stallo e cominciare a proiettare Isola del Liri nel Futuro, penso che sia necessario e doveroso adottare una gestione e una visione totalmente nuova, passando innanzitutto per la valorizzazione delle nuove generazioni. Investire sulle risorse giovanili significa infatti porre le basi per un progetto a lungo termine e per una comunità forte che verrà, in grado di dare continuità alle iniziative intraprese per il Bene comune.

Affinché questo investimento si riveli possibile ed efficace, si deve dare la possibilità ai ragazzi stessi di avere una voce in capitolo nelle scelte che riguardano i singoli aspetti amministrativi.
Per questo motivo, ho deciso di portare avanti in prima persona la causa delle nuove generazioni isolane, candidandomi al fianco di Diego Mancini nella Lista “Un’Altra Isola – Diego Mancini Sindaco”.

Credo che sia una responsabilità primaria dell’Amministrazione garantire un ambiente socialmente sano e stimolante in cui i ragazzi possano crescere, consentendo loro di assecondare talenti e ambizioni.

A tal proposito, intendo promuovere delle politiche mirate a sostenere questa fascia della nostra comunità, estremamente esposta e vulnerabile al degrado sociale; l’impegno che assumo nei confronti degli elettori, se avrò il consenso necessario, è quello di creare spazi di aggregazione sicuri e sostenibili e promuovere iniziative che coinvolgano le giovani generazioni e le facciano sentire al centro della vita comunitaria.

In tal senso, ho contribuito alla stesura di parte del programma della Lista “Un’Altra Isola – Diego Mancini Sindaco”, includendo delle proposte per le Politiche Giovanili, orientate ai principi della sostenibilità economica, trasversalità degli aspetti amministrativi e inclusione sociale. Tali proposte mirano direttamente ad agevolare la vita dei più giovani e di tutti i cittadini in generale, e inoltre coinvolgono indirettamente gli obiettivi principali della Lista, tra i quali: Sviluppo Economico della Città, promozione del Turismo e della Cultura e l’efficienza dei Servizi Pubblici.

I 5 punti che intendo portare avanti riguardano:

1) Potenziamento della Biblioteca Comunale; sfruttando i locali già esistenti presso il Parco Fluviale e riconvertendoli in Edificio degli Studi e Focal Point turistico, si vuole consentire ai ragazzi di riunirsi per svolgere attività di studio e svago e ai turisti di essere accolti e orientati verso i punti di interesse. Per ampliare la capienza nominale dell’Edificio, si propone parallelamente l’individuazione di un’ulteriore locale Comunale da adibire ad Archivio Storico e Bibliografico Comunale, costantemente aggiornato e facilmente consultabile attraverso un servizio bibliotecario informatizzato.

2) Istituzione di un Fondo “Orizzonte Giovani; il contatto con altre realtà è un’occasione per crescere e stimolare lo spirito critico nei confronti della propria condizione individuale e sociale; per questo motivo, si propone l’istituzione di un Fondo Comunale per consentire lo scambio intercomunale (esteso a tutti i comuni italiani che intendano stabilire un accordo per questa iniziativa) di gruppi di ragazzi che abbiano voglia di uscire dalla realtà cittadina e venire in contatto con altre. Dall’esperienza di chi arriva e di chi parte, la Città può ricavare nuove proposte per la valorizzazione del territorio, ricavandone vantaggi economici direttamente legati a questa forma di Turismo.

3) Messa in sicurezza della vita notturna; per garantire la sostenibilità e lo sviluppo dell’economia legata alla vita notturna, per cui molti imprenditori hanno deciso di investire sul nostro territorio, l’Amministrazione si impegna a dialogare con gli esercenti per trovare un accordo sulla gestione della Sicurezza di tutte le parti interessate: i cittadini del Centro Storico, i consumatori e gli imprenditori. Attraverso una flessibile estensione dell’orario di chiusura, si intende giungere ad una collaborazione nella gestione efficiente dei Servizi di Sorveglianza, consentendo una ripartizione dei costi tra il Comune e gli imprenditori.

4)  Accordo per una linea di Trasporto Pubblico intercomunale; la mobilità pubblica è un servizio che può dare ampio respiro all’economia locale. Questo servizio non è rivolto unicamente agli studenti o ai minorenni che intendano muoversi in autonomia, ma a tutti i cittadini che non siano automuniti e ai turisti che intendano raggiungere con facilità i luoghi di interesse dislocati tra Isola del Liri e i paesi limitrofi. Una collaborazione intercomunale per la realizzazione di una linea di Trasporto Pubblico abbatterebbe i costi e promuoverebbe il dialogo tra le Amministrazioni locali.

5) Piano per la realizzazione di un Palazzetto Polisportivo; lo Sport rimane l’ambito per eccellenza di aggregazione per garantire ai ragazzi uno svago salutare. Sfruttando l’impianto del Nazaret, l’idea è quella di una riqualificazione, convertendo il campo da calcio in un Palazzetto Polisportivo moderno, che possa accogliere varie discipline.

In questa esperienza che mi appresto a vivere per la prima volta, metto a disposizione la mia passione sincera per Isola del Liri, oltre alla testimonianza diretta di una parte numerosa e carica di speranza dei suoi cittadini: i ragazzi. È a loro innanzitutto che chiedo di sostenermi ed è per loro che bisogna lavorare per costruire un’Isola nuova.

L’appuntamento del 26 Maggio prossimo è una grande occasione da non perdere per rilanciare la Città di Isola del Liri e farla tornare a splendere. Le sfide che ci aspettano sono tante e vogliamo superarle tutte con successo. Non possiamo più permetterci di stare seduti a guardare.

È arrivato il momento di cominciare a correre insieme, verso il futuro.”

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
9.975
Siamo tutti Guglielmo Mollicone e vogliamo giustizia per Serena
1
EXTRA

"Siamo tutti Guglielmo Mollicone e vogliamo giustizia per Serena"

Grande partecipazione alla marcia di oggi. La richiesta è una sola e sempre più forte: giustizia per Serena.

7.546
La Panda col tesoro a bordo
2
EXTRA

La Panda col "tesoro" a bordo

Nell'utilitaria la Polizia Stradale ha rinvenuto i ricordi di una vita sottratti a tanti anziani.

1.813
SORA - Carnevale del Liri, divieti in vigore e uscita anticipata da scuola
3
EVENTI

SORA - Carnevale del Liri, divieti in vigore e uscita anticipata da scuola

Tutti i provvedimenti adottati per la manifestazione di Martedì 25 Febbraio.

1.435
Ci ha lasciato Vincenzo Zappacosta
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Zappacosta

Si è spento in ospedale a Sora.

756
Ci ha lasciato Giovanni Tersigni
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giovanni Tersigni

Si è spento a Villa Gioia, aveva 56 anni.

I più letti della settimana:
25.494
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

25.424
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
2
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

20.874
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
3
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

20.083
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
4
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

12.502
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...