giovedì 25 Aprile 2019

Elezioni Isola del Liri 2019: il programma di Marco Di Vona

Il 25enne isolano annuncia la propria candidatura al fianco di Diego Mancini nella corsa per le Amministrative.

“Gli ultimi venti anni di Amministrazione, unitamente alla crisi che ha mortificato la vita economica dei piccoli centri urbani, hanno contribuito a paralizzare la nostra Città. L’epoca che stiamo per lasciarci alle spalle è stata caratterizzata da investimenti pubblici poco lungimiranti e volti solamente alla continuità elettorale, a discapito delle prospettive e delle speranze dei cittadini e dei coraggiosi imprenditori.

Per uscire da questo stallo e cominciare a proiettare Isola del Liri nel Futuro, penso che sia necessario e doveroso adottare una gestione e una visione totalmente nuova, passando innanzitutto per la valorizzazione delle nuove generazioni. Investire sulle risorse giovanili significa infatti porre le basi per un progetto a lungo termine e per una comunità forte che verrà, in grado di dare continuità alle iniziative intraprese per il Bene comune.

Affinché questo investimento si riveli possibile ed efficace, si deve dare la possibilità ai ragazzi stessi di avere una voce in capitolo nelle scelte che riguardano i singoli aspetti amministrativi.
Per questo motivo, ho deciso di portare avanti in prima persona la causa delle nuove generazioni isolane, candidandomi al fianco di Diego Mancini nella Lista “Un’Altra Isola – Diego Mancini Sindaco”.

Credo che sia una responsabilità primaria dell’Amministrazione garantire un ambiente socialmente sano e stimolante in cui i ragazzi possano crescere, consentendo loro di assecondare talenti e ambizioni.

A tal proposito, intendo promuovere delle politiche mirate a sostenere questa fascia della nostra comunità, estremamente esposta e vulnerabile al degrado sociale; l’impegno che assumo nei confronti degli elettori, se avrò il consenso necessario, è quello di creare spazi di aggregazione sicuri e sostenibili e promuovere iniziative che coinvolgano le giovani generazioni e le facciano sentire al centro della vita comunitaria.

In tal senso, ho contribuito alla stesura di parte del programma della Lista “Un’Altra Isola – Diego Mancini Sindaco”, includendo delle proposte per le Politiche Giovanili, orientate ai principi della sostenibilità economica, trasversalità degli aspetti amministrativi e inclusione sociale. Tali proposte mirano direttamente ad agevolare la vita dei più giovani e di tutti i cittadini in generale, e inoltre coinvolgono indirettamente gli obiettivi principali della Lista, tra i quali: Sviluppo Economico della Città, promozione del Turismo e della Cultura e l’efficienza dei Servizi Pubblici.

I 5 punti che intendo portare avanti riguardano:

1) Potenziamento della Biblioteca Comunale; sfruttando i locali già esistenti presso il Parco Fluviale e riconvertendoli in Edificio degli Studi e Focal Point turistico, si vuole consentire ai ragazzi di riunirsi per svolgere attività di studio e svago e ai turisti di essere accolti e orientati verso i punti di interesse. Per ampliare la capienza nominale dell’Edificio, si propone parallelamente l’individuazione di un’ulteriore locale Comunale da adibire ad Archivio Storico e Bibliografico Comunale, costantemente aggiornato e facilmente consultabile attraverso un servizio bibliotecario informatizzato.

2) Istituzione di un Fondo “Orizzonte Giovani; il contatto con altre realtà è un’occasione per crescere e stimolare lo spirito critico nei confronti della propria condizione individuale e sociale; per questo motivo, si propone l’istituzione di un Fondo Comunale per consentire lo scambio intercomunale (esteso a tutti i comuni italiani che intendano stabilire un accordo per questa iniziativa) di gruppi di ragazzi che abbiano voglia di uscire dalla realtà cittadina e venire in contatto con altre. Dall’esperienza di chi arriva e di chi parte, la Città può ricavare nuove proposte per la valorizzazione del territorio, ricavandone vantaggi economici direttamente legati a questa forma di Turismo.

3) Messa in sicurezza della vita notturna; per garantire la sostenibilità e lo sviluppo dell’economia legata alla vita notturna, per cui molti imprenditori hanno deciso di investire sul nostro territorio, l’Amministrazione si impegna a dialogare con gli esercenti per trovare un accordo sulla gestione della Sicurezza di tutte le parti interessate: i cittadini del Centro Storico, i consumatori e gli imprenditori. Attraverso una flessibile estensione dell’orario di chiusura, si intende giungere ad una collaborazione nella gestione efficiente dei Servizi di Sorveglianza, consentendo una ripartizione dei costi tra il Comune e gli imprenditori.

4)  Accordo per una linea di Trasporto Pubblico intercomunale; la mobilità pubblica è un servizio che può dare ampio respiro all’economia locale. Questo servizio non è rivolto unicamente agli studenti o ai minorenni che intendano muoversi in autonomia, ma a tutti i cittadini che non siano automuniti e ai turisti che intendano raggiungere con facilità i luoghi di interesse dislocati tra Isola del Liri e i paesi limitrofi. Una collaborazione intercomunale per la realizzazione di una linea di Trasporto Pubblico abbatterebbe i costi e promuoverebbe il dialogo tra le Amministrazioni locali.

5) Piano per la realizzazione di un Palazzetto Polisportivo; lo Sport rimane l’ambito per eccellenza di aggregazione per garantire ai ragazzi uno svago salutare. Sfruttando l’impianto del Nazaret, l’idea è quella di una riqualificazione, convertendo il campo da calcio in un Palazzetto Polisportivo moderno, che possa accogliere varie discipline.

In questa esperienza che mi appresto a vivere per la prima volta, metto a disposizione la mia passione sincera per Isola del Liri, oltre alla testimonianza diretta di una parte numerosa e carica di speranza dei suoi cittadini: i ragazzi. È a loro innanzitutto che chiedo di sostenermi ed è per loro che bisogna lavorare per costruire un’Isola nuova.

L’appuntamento del 26 Maggio prossimo è una grande occasione da non perdere per rilanciare la Città di Isola del Liri e farla tornare a splendere. Le sfide che ci aspettano sono tante e vogliamo superarle tutte con successo. Non possiamo più permetterci di stare seduti a guardare.

È arrivato il momento di cominciare a correre insieme, verso il futuro.”

I più letti di oggi:
6.559
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
1
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

973
Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora
2
CRONACA

Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora

Il Comune di Sora è vicino ai cittadini e alle famiglie che soffrono, in prima linea ancor di più in questo ...

448
METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio

Per la giornata di Lunedì 22 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
28.098
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

10.822
SORA - Offerta di lavoro urgente
2
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

9.471
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
3
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.