1’ di lettura

COMUNICATO STAMPA

ELEZIONI SORA 2021 – Giulio De Gasperis (M5S) candidato con Valeria Di Folco Sindaco

«E’ ora di immaginare un Assessorato delle Politiche Sociali che finalmente coinvolga tutti gli attori del ‘Sociale’ presenti sul territorio, istituzionali e non, realizzando una vera governance del Welfare Comunale».

Redazione Sora24
Redazione

«Giulio De Gasperis, persona da tanti anni impegnata nel Terzo settore sorano, in particolar modo nel campo della disabilità, annuncia la sua candidatura al Consiglio Comunale nella lista del M5S a sostegno della candidata Sindaco Valeria Di Folco.

Per l’attivista M5S sorano, a fronte della difficile situazione economica e sociale venutasi a creare a causa del Covid è imprescindibile, per qualsiasi Amministrazione Comunale che veramente tenga al benessere dei suoi cittadini, elaborare e condividere efficienti Politiche Sociali che permettano l’erogazione di efficaci Servizi Sociali aderenti ai bisogni vecchi e nuovi dei cittadini in difficoltà

E’ ora di immaginare un Assessorato delle Politiche Sociali che finalmente coinvolga tutti gli attori del ‘Sociale’ presenti sul territorio, istituzionali e non, realizzando una vera governance del Welfare Comunale. Un Assessorato che operi in piena aderenza, in particolar modo, alla L.R. n° 11 del 10 agosto 2016 e al Piano Sociale Regionale del Lazio denominato: “Prendersi cura, un bene comune”.

Un Assessorato in grado di ascoltare ed aiutare i cittadini in difficoltà; capace di dialogare in modo costruttivo e sinergico con il mondo dell’associazionismo locale riconoscendo l’importanza del lavoro che svolge con impegno e passione sul nostro territorio. Un Assessorato che sappia finalmente rappresentare all’interno dell’Aipes (il Consorzio per i Servizi alla Persona) in modo fattivo e propositivo, i bisogni di quei Sorani che vivono situazioni di disagio.

Per il M5S è ormai giunto il momento di cambiare totalmente il modo con cui, in questi ultimi anni, sono state gestite le Politiche Sociali e i servizi sociali nel Comune di Sora; bisogna assolutamente uscire dalla logica dell’assistenzialismo e iniziare ad operare nell’ottica del welfare generativo. Le risorse economiche impegnate non dovranno più essere considerate un costo ma un investimento sul futuro della nostra comunità e il Bilancio Sociale sarà lo strumento utilizzato per verificare le attività e gli interventi che l’Assessorato metterà in atto.

Tutto ciò in un’ottica di trasparenza, partecipazione e condivisione con la comunità, procedendo a valutare anche l’impatto sociale che gli interventi determineranno sui portatori di bisogni e la loro effettiva efficacia nel migliorare il benessere comune. Bisogna cambiare passo arrivando a condividere con i cittadini il processo di attuazione, verifica e valutazione dell’impiego delle risorse e dei risultati che con esse sono stati o meno conseguiti in un dato periodo.

Con Valeria Di Folco sindaco sarà la fine dell’autoreferenzialismo amministrativo che negli ultimi anni ha caratterizzato molto spesso l’operato dell’assessorato alle politiche sociali del nostro comune. Prendiamoci cura della nostra Sora!»

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.