2’ di lettura

CRONACA

Emergenza Coronavirus: il Sindacato dei Medici scrive al Prefetto di Frosinone

«Molti medici senza mascherine, camici, occhiali e guanti». Ecco il testo integrale della lettera firmata dal Dott. Giovanni Magnante.

Redazione Sora24
Redazione

A S.E. Ill.ma
Il Signor Prefetto di Frosinone
Dott. Ignazio Portelli

e, p.c.

Al Presidente della Regione Lazio
On. Nicola Zingaretti

All’Assessore alla Sanità della Regione Lazio
Dott. Alessio D’amato

Al Direttore Generale della Asl Frosinone
Dott. Stefano Lorusso

Al Presidente dell’Ordine provinciale
dei medici chirurghi e degli odontoiatri
Dott. Fabrizio Cristofari

Agli Spettabili Organi di stampa

LORO SEDI

Oggetto: Emergenza Coronavirus – Richieste dello SNAMI

Illustrissimo Signor Prefetto,

La presente per informarLa di gravi accadimenti in netto contrasto con il DPCM dell’8 Marzo 2020 che mettono a repentaglio la salute dei Medici di Medicina Generale, che si stanno prodigando per combattere il contagio e la diffusione della nota e temibile varietà di Coronavirus che ci affligge, e della popolazione che affluisce ai loro studi, e per formularLe alcune richieste di interesse e di opportuno intervento.

Accadimenti:

  • Molti Medici, in particolare la stragrande maggioranza di Medici di Continuità Assistenziale e di Assistenza Primaria (Medici di Famiglia) sono stati lasciati ancora allo sbaraglio, senza i dispositivi di protezione individuali (DPI) adeguati (mascherine , camici, occhiali, guanti) prescritti;
  • Le idonee mascherine che questo Sindacato aveva reperito sul mercato per fornirle, in sostituzione dell’adempimento Parte Pubblica ai tanti Medici che ne hanno fatto richiesta, risultano non consegnabili. Quindi, noi Medici in prima linea sul territorio, ci troviamo non solo senza i dispositivi di protezione individuale prescritti da Governo e Regione, Regione che non li distribuisce, ma anche nell’impossibilità di acquistarli a nostre spese anche dopo averli reperiti autonomamente;
  • Il DPCM prescrive a tutti, in particolar modo agli anziani, di non lasciare la propria abitazione se non per gravi motivi;
  • A tutt’oggi non sono stati consegnati dalla Asl di Frosinone i DPI occorrenti.

Le indicazioni fornite ai Medici per proteggersi dal contagio, prevedono che il personale sanitario in contatto con un paziente con sintomi respiratori e con caso sospetto, probabile o confermato di COVID-19 debba indossare DPI adeguati (mascherina, camice monouso, guanti, occhiali/occhiali a maschera/occhiali di protezione/occhiale a mascherina/visiera), dotazioni che non abbiamo e non ci sono state fornite.

Inoltre, le indicazioni prevedono che i pazienti con sintomi respiratori nelle sale d’attesa debbano indossare una mascherina chirurgica se tollerata e che vada isolato immediatamente il paziente in area dedicata o comunque separata dagli altri; se tale soluzione non è adattabile assicurare la distanza di almeno 1 metro dagli altri pazienti. Le mascherine chirurgiche, di cui siamo  dotati in numero risibile, sono difficilmente reperibili sia dal personale sanitario che dal cittadino comune e molti ambulatori non sono dotati di aree dedicate o in cui sia possibile separali dagli altri pazienti.

A questo Sindacato appare evidente che gli accadimenti e le disposizioni locali sopra descritte non solo non contrastano il contagio da Coronavirus ma anzi lo rendono più probabile: noi MMG potremmo essere inconsapevoli vettori, oltre a rischiare di ammalarci.

Ritenuto l’Ill.mo Signor Prefetto di Frosinone, sentito il locale Dipartimento di Prevenzione, possa requisire struttura e beni (mobili e immobili) ed assumere ogni altro provvedimento idoneo al fine di attuare le superiori disposizioni governative e assicurarne l’esecuzione ed il rispetto in coerenza con l’acclarata situazione emergenziale, questo Sindacato chiede l’intervento istituzionale della Signoria Vostra Illustrissima domandandoLe di fare tutto quanto in Suo potere per uniformare le prescrizioni dello Stato anche alla provincia di Frosinone affinché la lotta al contagio non si riduca solo ad un proclama mediatico ma si realizzi attraverso una serie di azioni opportune, ragionevoli ed efficaci a tutela della salute pubblica.

F.to Il Presidente Provinciale
Dott. Giovanni Magnante

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.