mercoledì 31 ottobre 2012

Emergenza Istituto Facchini – “Insieme per Sora” incalza: “Il Comune avrebbe potuto prevenire, ma non l’ha fatto”

Quella che si sta verificando nell’edificio scolastico “Edoardo Facchini” è senza dubbio una grave emergenza. Le piogge delle ultime ore hanno messo a rischio l’agibilità della struttura, con conseguenti rischi per i ragazzi e per il personale docente e non. L’auspicio comune è che la situazione possa tornare quanto prima entro i confini della normalità, poichè sul tema della sicurezza non devono esserci divisioni di carattere politico o ideologico.

In merito a quanto affermato dall’assessore Petricca, tuttavia, emergono alcuni interrogativi ai quali è necessario che venga data una risposta esauriente. Il primo riguarda la presunta imprevedibilità di quanto accaduto: se l’assessore, e quindi l’amministrazione comunale, era ampiamente a conoscenza delle criticità strutturali dell’edificio, come mai non si è provveduto a sanare tali carenze durante l’estate? Nei mesi della bella stagione, infatti, si era soliti programmare dei veri e propri test di resistenza per le scuole, al fine di verificarne la tenuta in occasione di eventi calamitosi come quello appena avvenuto. Evidentemente, quest’anno si è deciso di non fare un simile test oppure, nel caso sia stato eseguito, non è stato condotto nel migliore dei modi. Ecco come, pur chiamando giustamente in causa il Genio civile, l’assessore Petricca avrebbe potuto garantire un maggior livello di sicurezza e prevenzione per la Facchini, anche andando ad attingere ad alcuni fondi destinati alle urgenze.

Per quanto riguarda, invece, la ditta esecutrice dei lavori di manutenzione effettuati qualche anno fa, è lecito chiedersi come mai, se tali lavori non sono stati ritenuti soddisfacenti, non si sia deciso di agire in giudizio a tutela degli interessi dei cittadini che usufruiscono della struttura. Stiamo parlando, infatti, di lavori iniziati nel luglio di appena 3 anni fa, per cui sussistono le condizioni definite dalla legge per un simile tipo di ricorso. Quando lo stesso assessore Petricca, dunque, si affretta a dichiarare che il Comune oggi non può fare nulla, dovrebbe anche illustrare quello che il Comune avrebbe potuto fare prima e, non si sa per quale motivo, non ha fatto o non è stato in grado di fare.

Riteniamo giusto e doveroso impegnarsi per superare questo momento nel minor tempo possibile e limitando al massimo i disagi, allo stesso modo, però, è importante ripercorrere con chiarezza le tappe che hanno portato al verificarsi dell’emergenza, in modo da poter fare luce sugli errori fatti in passato e lavorare perchè non vengano più commessi.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
17 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
9 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
19 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
7 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.