1’ di lettura

CRONACA

“EMOZIONI IN MUSICA”, una grande novità per tutti i ragazzi che amano suonare. Oggi in concerto a Posta Fibreno

Redazione Sora24
Redazione

EMOZIONI-IN-MUSICA-3

Con il tradizionale concerto di fine anno, sabato 29 dicembre 2012, nella solennità del Salone di rappresentanza del Palazzo Ducale di Atina, si è tenuto a battesimo la neonata associazione culturale ‘Emozioni in Musica’ la cui direzione artistica è affidata al M° Stefano Reale, violinista dalla straordinaria sensibilità professionale ed umana. L’associazione, che rappresenta una vera e propria ricchezza sociale e culturale per il nostro territorio, si avvale della preziosa collaborazione di maestri altrettanto sensibili ed esperti, fortemente aperti, come il maestro Reale, alle tematiche dei giovani.

Si tratta del M° Ivo De Propris al flauto, del M° Donato Cedrone al violoncello e del M° Valentina Di Silvestro alla chitarra i quali contribuiscono a dare qualità e certezza ad un progetto formativo nuovo la cui finalità è quella di proiettarsi oltre il percorso didattico triennale cui sono normalmente impegnati. Tutti e quattro, infatti, sono docenti di strumento presso la Scuola Media E. Facchini di Sora  dove hanno portato le prestazioni della ‘Giovane Orchestra’ dell’Istituto a livelli tali da farla richiedere nei contesti più svariati.  È straordinario, ed in questo risiede il grande merito di questi maestri, come lo spirito e la qualità del giovanissimo ‘complesso’ resti sempre competitiva assicurando, pur nella rigenerazione annuale dei suoi componenti, una elevata continuità qualitativa.

L’associazione, come stimolo di continuità, è tuttavia aperta a quanti desiderano aderirvi, provenienti dalle più svariate realtà scolastiche del territorio. E perché l’artistico cammino formativo prosegua negli anni, la dirigente dell’Istituto Comprensivo 3, la d.ssa Marcella Maria Petricca, è particolarmente vicina alle iniziative esterne dei propri docenti musicali mettendosi a disposizione delle loro attività educative e formative, ma soprattutto innovative. Per questo concerto i giovani musicisti di ‘Emozioni in Musica’, si sono esibiti, diretti dal M° Stefano Reale, accanto al M° Ivo De Propris, al M° Sonia Miele, soprano; ai maestri di violino Simona Reale e Fabiola Famosi ed al M° Edoardo Tamburrini, tenore, in una commistione tra giovani promesse e valenti artisti affermati che ha rappresentato, nella disponibilità dimostrata da tutti verso i giovani, il seme stesso della continuità.

Il Salone della rappresentanza era gremito fino all’inverosimile ed il pubblico, che ha fatto da splendida cornice all’ottima manifestazione, più volte si è alzato in piedi con prolungati applausi all’indirizzo di tutti gli artisti. Non si poteva sperare in un ‘battesimo’ migliore.  Il prossimo concerto dell’associazione è previsto il 5 gennaio 2013, alle ore 17.30, presso la Chiesa S. Maria Assunta di Posta Fibreno.

[nggallery id=828]

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.