1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Endometriosi, a Sora convegno di sensilibilizzazione

In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva.

Redazione Sora24
Redazione

Marzo è il mese di sensibilizzazione sull’endometriosi, malattia cronica, dolorosa e invalidante. Il Comune di Sora ha promosso, oggi pomeriggio, un importante momento di rilievo sociale: il convegno “Storie di persone affette da endometriosi” a cura dell’Associazione “La Voce di Una è la Voce di Tutti Odv”.

Ad aprire gli interventi sono stati i saluti istituzionali della Vice Sindaca con delega alle Pari Opportunità Maria Paola Gemmiti. A seguire hanno preso la parola il Consigliere Regionale Loreto Marcelli, lo psicoterapeuta Dott. Giacomo Dell’Unto, la biologa nutrizionista Dott.ssa Serena Spalvieri. La Dott.ssa Cristina Donfrancesco, Dirigente Medico del Reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale SS. Trinità ha inviato un suo contributo video. Ha moderato l’evento la giornalista Ilaria Paolisso.

Tiziana Genito, tutor dell’Associazione “La Voce di Una è la Voce di Tutti Odv”, ha presentato il suo libro “RipartEndo”, edito nel 2022 ed alla sua terza ristampa. Tiziana ha, inoltre, parlato della sua esperienza di donna affetta da endometriosi e di tutte le attività che, come tutor dell’Associazione, sta portando avanti nella provincia di Frosinone.

«L’endometriosi – spiega il Ministero della Salute – è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa.

Gli studi istologici hanno evidenziato che l’endometrio nella endometriosi è simile all’endometrio normale. È caratterizzato dalla presenza di recettori ormonali, come l’endometrio normale, ma ha un’alta capacità di adesività che gli permette di aderire a strutture extrauterine, come le sedi in cui l’endometriosi si sviluppa. Sebbene sia ritenuta una patologia dell’età riproduttiva, sono descritti rari casi di endometriosi anche in postmenopausa, soprattutto in donne che stiano assumendo trattamenti ormonali sostitutivi.

In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni.Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d’età più basse».

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.