2’ di lettura

CRONACA

Enzo Celli nominato Master Teacher dal Peridance Capezio Center

Redazione Sora24
Redazione

Il coreografo sorano Enzo Celli è stato nominato Master Teacher per la danza contemporanea dal Peridance Capezio Center di New York.
La nomina è stata comunicata lo scorso settembre dal direttore di Peridance: Igal Perry.
Il Peridance Capezio Center è in questo momento la scuola privata più importante di New York. Le più prestigiose compagnie mondiali hanno la sede dei loro piani formativi al Peridance Capezio Center ed il corpo docenti della scuola Newyorkese è tra i più importanti del mondo, dal settembre scorso anche il Maestro Celli è entrato a far parte dei Master Teacher del centro Americano.
“Per me è un grandissimo onore aver ricevuto questa nomina…” ha dichiarato il maestro Enzo Celli ” …in questi ultimi tre anni ho viaggiato molte volte per New York ed ho avuto modo di poter insegnare in altri centri molto prestigiosi come il DNA, ma questa nomina rappresenta davvero un traguardo che non avrei mai potuto immaginare… certo adesso bisognerà delineare i dettagli di tutto. Credo che mi trasferirò a New York nei mesi estivi dopo aver terminato le attività invernali con la mia compagnia e con le scuole con cui collaboro qui in Italia… sebbene tale nomina mi permette di ottenere il Visto Americano per Capacità Artistiche Straordinarie di certo non abbandonerò la mia attività qui in Italia per trasferirmi a tempo pieno negli Stati Uniti. Ci tengo a non divenire l’ennesimo cervello in fuga dall’Italia”.
In Italia infatti l’attività del maestro Celli è molto febbrile. In questo momento è in lavorazione il suo prossimo spettacolo “Fragile” che debutterà a dicembre in Russia al Russia Drama Theatre dove per l’occasione il coreografo sorano collaborerà anche con l’Accademia di Stato del Bashkortostan. Di rientro dalla Russia la tournée si fermerà in Germania. Nei primi dieci giorni di gennaio la compagnia Botega del Maestro Celli sarà ospite a New York per l’APAP, in quell’occasione Enzo Celli terrà le sue prime classi di danza contemporanea al Peridance Capezio Center. Il tour della compagnia Botega farà poi tappa in Giappone e Brasile.
La prestigiosa nomina avviene in concomitanza della nomenclatura da parte del Maestro Celli della tecnica MEME: la tecnica di danza contemporanea codificata dal coreografo sorano che caratterizza il lavoro della sua compagnia.
Il suo impegno più imminente però lo vede attivo proprio nella sua città natale Sora dove vive e dove tiene lezione di danza contemporanea presso il Centro Danza di Monica Lupi.
Domenica 23 settembre infatti verranno tenute le audizioni per il CAP della compagnia Botega. Il Corso di Alto Perfezionamento è un corso dedicato a tutti quei ragazzi che praticano danza e che vogliono approfondirne lo studio. Con appuntamenti mensili i ragazzi studiano più materie con gli insegnanti della compagnia “L’audizione è solo un proforma…” ci dice la direttrice del CAP di Sora il Maestro Elisabetta Minutoli, principal della compagnia Botega e acclamata danzatrice sul piano internazionale “… non siamo certo qui a giudicare nessuno, serve soltanto a noi docenti per capire qual è l’estrazione tecnica dei ragazzi che vogliono partecipare ai nostri corsi per poter pianificare un giusto piano di studio”.
Un altro grande appuntamento di danza nella città sorana, un’altra opportunità per i ragazzi del territorio ed una nomina, quella del Maestro sorano Enzo Celli che rappresenta un onore per la nostra città.

Botega Dance Company

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.