Nonostante la pioggia e il tempo incerto, undici soci e socie del CAI di Sora hanno preso parte all’escursione organizzata dalla Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM), che si è svolta nella mattinata di oggi a Coreno Ausonio.
Un viaggio nella memoria storica
La meta dell’uscita è stata il Museo “Linea Gustav”, mostra permanente che ripercorre gli eventi bellici avvenuti tra gennaio e maggio del 1944, periodo in cui si consumarono le battaglie decisive per lo sfondamento della linea difensiva tedesca. L’escursione ha così unito l’amore per la montagna alla conoscenza del territorio e della sua memoria storica.
Ringraziamenti e riconoscimenti
Il gruppo ha espresso un sentito ringraziamento all’accompagnatore ASE Patrick Tatangelo e all’operatore sezionale TAM Giuseppe (Pino) Cianfarani, descritto come escursionista esperto e profondo conoscitore dei sentieri locali. La sezione ha voluto sottolineare come Cianfarani rappresenti un esempio di dedizione e passione autentica per la montagna, messa a disposizione della comunità senza clamore ma con costanza e generosità.