Esercitazioni nelle scuole in caso di evento sismico: il M5S Sora insiste

Egregio Sig. Sindaco,
in replica alla Sua risposta, si riporta uno stralcio di un articolo relativo all’ “Open Day”, svoltosi nel maggio 2012, (per il testo integrale si veda il link): “……… a seguito dei terremoti che hanno interessato il comune di Sora ed altri comuni limitrofi nel settembre-ottobre 2009. L’Open Day del 18 maggio prevede la partecipazione delle scuole nella realizzazione di mostre, spettacoli teatrali, drammatizzazioni e giochi per coinvolgere i cittadini sul tema del rischio sismico e delle strategie per la sua riduzione.”.

Si parla di strategia per la riduzione dei rischi. La proposta degli attivisti, nata anche a seguito delle preoccupazioni da Lei espresse durante il Consiglio Comunale del 29 luglio u.s. (ove venne esaminato il caso del “Palazzo degli Studi Simoncelli”), era finalizzata a questo: ridurre i rischi. Per ottenere tale scopo, date le oggettive difficoltà ed i lunghi tempi che comportano gli interventi sugli edifici, Le è stata rappresentata quella che è un’iniziativa di buon senso, vale a dire far svolgere periodicamente delle esercitazioni con il coinvolgimento della Protezione Civile locale (tra i primi ad intervenire in caso di emergenza) in modo che gli studenti ed il personale docente e non docente siano ben preparati. Se il problema è che ciò non è previsto dal Piano Comunale della Protezione Civile, che lascia tale incombenza ai soli dirigenti scolastici, Lei ha la possibilità di avviare l’iter per farlo integrare. Gli attivisti si sono rivolti a Lei, in quanto “Il Sindaco è autorità di protezione civile”, ex art. 15 della Legge 24 febbraio 1992 n. 225.

In altre parole, viene richiesto all’Amministrazione Comunale di stare più vicino possibile al mondo della scuola, non lasci soli i dirigenti scolastici, ma dimostri che l’amministrazione comunale è sensibile a questo problema. Dopotutto Sora si trova in una zona altamente sismica, meglio una precauzione in più che una in meno per il bene dei nostri figli. Comunque sia, si prende atto della sua risposta in merito all’argomento. Infine, un ultimo appunto: non ha ancora dato alcuna risposta a quanto da Lei sottoscritto al “Punto 19”, dei cosiddetti “21 punti in 365 giorni” (consultabili e scaricabili al seguente indirizzo), relativo alla realizzazione di un polo scolastico con risorse provinciali.

Con l’occasione si augurano buone feste

Il Portavoce
MoVimento 5 Stelle di Sora
Fabrizio Pintori

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti della settimana:
26.824
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.947
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.264
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.117
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.584
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".