44" di lettura

POLITICA

Esposti del M5S Sora: l’ANAC apre dei fascicoli

La nota a firma del portavoce e consigliere comunale, Fabrizio PIntori.

Redazione Sora24
Redazione

«In passato il M5S Sora ha presentato vari esposti all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sia in merito all’espletamento di gare di appalto che agli obblighi di trasparenza del Comune. Recentemente si è appreso che sono stati aperti dei fascicoli dagli Uffici dell’ANAC, che evidentemente hanno ritenuto opportuno non archiviare le segnalazioni, in quanto considerate meritevoli di ulteriori approfondimenti per accertare con la dovuta accuratezza i fatti e verificare la sussistenza di eventuali irregolarità.

In particolare, l’Ufficio Vigilanza sugli Obblighi di Trasparenza (UVOT) ha avviato un’attività di vigilanza inerente gli obblighi previsti dal D. Lgs 33/2013. In merito all’affidamento diretto della gestione dell’archivio storico e della biblioteca comunale, l’Ufficio Vigilanza Servizi e Forniture (UVSF) ha concluso il procedimento in forma semplificata richiedendo al Comune delucidazioni in merito a tale affidamento.

Al momento, nell’attesa delle ulteriori decisioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, si preferisce esimersi dall’esprimere qualunque giudizio, anche politico, al riguardo sia per rispetto nei confronti dell’attività svolta dall’ANAC che del Comune». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.