Esposti del M5S Sora: l’ANAC apre dei fascicoli

La nota a firma del portavoce e consigliere comunale, Fabrizio PIntori.

«In passato il M5S Sora ha presentato vari esposti all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sia in merito all’espletamento di gare di appalto che agli obblighi di trasparenza del Comune. Recentemente si è appreso che sono stati aperti dei fascicoli dagli Uffici dell’ANAC, che evidentemente hanno ritenuto opportuno non archiviare le segnalazioni, in quanto considerate meritevoli di ulteriori approfondimenti per accertare con la dovuta accuratezza i fatti e verificare la sussistenza di eventuali irregolarità.

In particolare, l’Ufficio Vigilanza sugli Obblighi di Trasparenza (UVOT) ha avviato un’attività di vigilanza inerente gli obblighi previsti dal D. Lgs 33/2013. In merito all’affidamento diretto della gestione dell’archivio storico e della biblioteca comunale, l’Ufficio Vigilanza Servizi e Forniture (UVSF) ha concluso il procedimento in forma semplificata richiedendo al Comune delucidazioni in merito a tale affidamento.

Al momento, nell’attesa delle ulteriori decisioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, si preferisce esimersi dall’esprimere qualunque giudizio, anche politico, al riguardo sia per rispetto nei confronti dell’attività svolta dall’ANAC che del Comune». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Per commentare gli articoli abbonati a Sora24 oppure accedi, se sei già abbonato.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

EVENTI

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata di oggi

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...