5’ di lettura

EVENTI E CULTURA

ESSERCI O NON ESSERE: grande successo per l’evento della DMO Ciociaria-VALLE DI COMINO

L’incontro presso il Palazzo Gallio di Alvito organizzato dalla Destination Management Organization nata in Valle di Comino registra un boom di presenze con la piena partecipazione delle istituzioni e di numerosi operatori del settore.

Redazione Sora24
Redazione

Tanti hanno scelto di esserci all’evento organizzato dalla DMO Ciociaria-VALLE DI COMINO, che ha registrato circa 200 presenze e la piena partecipazione delle istituzioni e di numerosi operatori del settore che hanno dato atto dell’importanza di creare una rete che lavori in maniera sinergica sul territorio in senso ampio e che sia in grado di catalizzare le numerose forze già presenti, per costruire una nuova destinazione turistica nel cuore d’Italia.

Davanti ad un teatro gremito di gente, Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo, ha introdotto relatori e ospiti – tra cui i partner istituzionali della DMO Ciociaria-VALLE DI COMINO, la Provincia di Frosinone, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la XIV Comunità Montana “Valle di Comino” e l’Università di Cassino e del Lazio meridionale – soci privati e pubblici.

Un evento che rappresenta un punto di svolta per lo sviluppo turistico della Valle di Comino e delle aree limitrofe.

Una Valle che, come ha sottolineato il DM Federico Campoli, godrà a breve di un proprio riconoscimento geografico e turistico e che ha finalmente il potenziale non solo fisico, ma anche delle risorse umane per diventare una destinazione turistica innovativa, a misura d’uomo, sostenibile e proiettata verso un turismo di qualità, capace di creare valore per chi ci vive e chi ci lavora.

“Una destinazione turistica non è un ente amministrativo, ha bisogno di confini liquidi perché deve essere in grado di progettare prodotti turistici integrati e di agganciarsi ad altre realtà turistiche limitrofe, dal mare alla montagna, da Roma a Napoli.”

Un obiettivo che vede la DMO Ciociaria-VALLE DI COMINO svolgere il ruolo di facilitatore, per riuscire a coinvolgere, progettare, costruire, coordinare, promuovere la destinazione ma solo con la partecipazione attiva e in stretta collaborazione con soci e partner istituzionali e privati, ognuno tassello di una rete destinata a crescere e rafforzarsi.

Una rete nella rete più ampia delle DMO del Lazio, con cui si lavora a stretto contatto, insieme anche alla Regione Lazio, per un approccio sinergico al turismo di tutta la Provincia di Frosinone e del Basso Lazio.

Importanti e puntuali gli interventi dei partner istituzionali e degli ospiti presenti. Gianluca Quadrini, Presidente del Consiglio provinciale, in rappresentanza del Presidente Luca Di Stefano, ha sottolineato come la DMO rappresenti un’opportunità per tutto il territorio, oltre a riportare le parole del Presidente Di Stefano, che ha rimarcato come “il confronto diretto tra privati ed istituzioni e la risoluzione congiunta delle problematiche” sia un importante contributo “ad una crescita più efficace e veloce del territorio.”

Il Presidente del Parco Giovanni Cannata ha parlato, pur nella consapevolezza delle criticità ancora da affrontare, di come la nascita della DMO rappresenti un importante punto di partenza proprio per lavorare insieme sul versante laziale del Parco e raggiungere così obiettivi comuni.

L’evento è stato anche l’occasione della firma del protocollo d’intesa con l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, presente con il Magnifico Rettore prof. Marco Dell’Isola che nel suo intervento ha ben illustrato come l’Università sia pronta a dare il proprio contributo, essenziale per “innestare i contenuti dell’università in questa sfida”.

Entusiasta il Presidente della Banca Popolare del Cassinate, prof. Vincenzo Formisano, che ha sottolineato quanto sia importante sostenere le iniziative che riguardano il tessuto imprenditoriale e valoriale del territorio, missione che condivide appieno con la DMO.

Essenziali inoltre gli interventi dei soci pubblici e privati: Pancrazia Di Benedetto, sindaca di Campoli Appennino, e Sonia Fiorini, Italia Gens, hanno evidenziato come il lavoro lungo e a tratti faticoso di costruzione della rete stia portando i dovuti frutti e come il contributo delle singole realtà sia essenziale per portare avanti un progetto che per diventare davvero efficace deve lavorare su obiettivi a medio e lungo termine.

Insieme ad Italia Gens, impegnata con la DMO Ciociaria-VALLE DI COMINO nella promozione del Turismo delle Radici, Luca Genovese, Coordinatore Progetto Turismo delle Radici Lazio, in rappresentanza di Giovanni Maria De Vita, Consigliere Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha illustrato come Bando delle Idee “Turismo delle radici” sia una grande opportunità turistica per tutte quelle piccole realtà che possono contare su quell’imprescibile legame tra l’Italia e gli italiani che hanno nel nostro Paese le proprie radici.

Il socio e vice-presidente della DMO Maurizio Sidonio, di Victours Bike, ha invece dimostrato come la costruzione di una rete che funzioni passa necessariamente attraverso l’attivazione di collaborazioni con i più importanti partner commerciali del territorio, tra cui Vivarent, Sporting Club Cassino e Il Bosco della Favole, per poter insieme elaborare proposte integrate che soddisfino le variegate esigenze di quei turisti pronti a scoprire mete meno conosciute.

A conclusione il Presidente della DMO Donato Bellisario, sindaco di Pescosolido, ha quindi invitato tutti i colleghi sindaci dei comuni che ancora non hanno aderito alla DMO a cogliere l’opportunità di far parte di una rete che davvero sta buttando le basi per fare la differenza.

Un ringraziamento alle numerose aziende locali che hanno contribuito con alcuni dei migliori prodotti tipici del nostro territorio al successo dell’aperitivo di networking, che si è protratto fino a tarda sera e che è stato curato in maniera ineccepibile dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero San Benedetto di Cassino, sotto il coordinamento della dirigente Maria Venuti e del prof. Nicandro Pirolli. Il momento è stato il lampante esempio di come la collaborazione tra le diverse realtà del territorio sia essenziale per far conoscere sempre di più i tesori naturali, culturali ed eno-gastronomici, investendo sulla formazione e sulla comunicazione.

Un sentito ringraziamento alle aziende che hanno creduto e sostenuto per l’occasione la DMO Ciociaria-VALLE DI COMINO, Cesan, GOM, Veronese Technology, Acaya Consulting, il cui supporto logistico è stato essenziale per la realizzazione dell’evento.

DMO Ciociaria-VALLE DI COMINO

La DMO ‘Ciociaria – VALLE DI COMINO’ rintraccia nell’omonima Valle di Comino il proprio territorio d’azione. In questo splendido angolo del Lazio meridionale, a due passi da Roma e Napoli, a confine con Abruzzo e Molise, ricadono le sue iniziative, le azioni e i suoi progetti di sviluppo turistico e territoriale.

Una rete essenziale e sinergica
L’obiettivo è un’omogeneità d’insieme facilitando i rapporti tra enti, associazioni e privati interessati alla valorizzazione del territorio e alla promozione turistica.

Collettore e sviluppatore di idee
Oltre al suo ruolo di facilitatore la DMO punta a diventare un laboratorio territoriale a garanzia di un’erogazione uniforme dei servizi e di un elevato standard qualitativo ed esperienziale riferito ad un prodotto turistico progettato in maniera innovativa, sostenibile, originale ed accessibile a beneficio dei visitatori e dei residenti.

Una nuova destinazione turistica fuori dalle rotte tradizionali
La DMO intende creare un’inedita e funzionale offerta turistica integrata, proporre prodotti turistici originali ed innovativi e realizzare iniziative di marketing che aumentino la visibilità del proprio areale di riferimento, la Valle di Comino. Un luogo davvero tutto da scoprire, ancora ricco di valore identitario e di tradizioni, di miti e di leggende imperniate nella sua storia millenaria, di cui il turista diventa protagonista secondo un nuovo concept di turismo immersivo e sostenibile, a contatto con le comunità locali e con la natura.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.