lunedì 22 Agosto 2016
POLITICA

Estate Sorana: Rodolfo Damiani intervista l’Ass. Sandro Gemmiti

Ieri 19 agosto si è tenuto a Sora l’atteso evento “SORA: BIMBI”. Gonfiabili, clown, minicalcetto, scuola guida, trucca bimbi e abbondanti immissioni di zucchero filato e pop corn hanno decretato un successo di gradimento tra i bambini e di pubblico tra gli adulti. L’offerta ludica è stata completata dall’esibizione del PICCOLO BALLETTO SORANO, di E. Minutoli, UNA ADEGUATA COMPONENTE CULTURALE che è stato più volte salutato con scoscianti applausi. Indaffarato come sempre, abbiamo incontrato l’Assessore alla Cultura M.° Sandro Gemmiti e sul campo gli abbiamo rivolto alcune domande.

Di prammatica una domanda con intento provocatorio “Assessore, come Lei sa, molti avevano paragonato l’Estate Sorana ad un pallone logoro, troppo gonfiato e quindi esposto a sgonfiarsi, con il solo dubbio del quando, cosa ha da dirci in proposito ?
«Non ho mai nascosto le difficoltà di una programmazione con tempi ristretti e risorse limitate, ma a me sembra che il metodo che abbiamo inaugurato, rapporti di collaborazione con il mondo associativo, chiarezza degli obiettivi, dei margini operativi e dell’uso delle risorse, completate dalla creazione di uno staff di giovani a disposizione della collettività e in grado di fare da consulenti in tante problematiche, abbia cancellato l’immagine sciatta che ci era stata data, trasformandola ora i fatti in una elegante mongolfiera, che vola e sta volando alto. A questo risultato siamo giunti con grandi manifestazioni quali: “Vivi la Musica”, con Sora trasformata in una gigantesca batteria; la Ciociarissima, Musica e poesia al tramonto; la proiezione del film “La polizia è ancora Tranquilla; la Strada della Pizza ; il motoraduno Brigante Chiavone; la Canicola; senza dimenticare Sora in Rosa, non solo intrattenimento, ma un evento dedicato alla donna e alla sua conquista dei diritti. Credo con questa sera che anche i più scettici debbano accordarci fiducia e entrare fra coloro che partecipano, collaborano e testimoniano.

Molto poetica l’immagine della Mongolfiera che vola per il raggiungimento di una meta in positivo, ma vorremmo che ci illustrasse cosa ci attende ancora per le prossime settimane:
«Presto avremo tre serate sconvolgenti, che conosciute come SORA FESTIVAL, toccheranno vari campi come letteratura, teatro, danza, musica, cinema e dulcis in fundo degustazioni.

Una ultima domanda: la notte bianca dello sport, sembra il campo di confronto tra gli zelatori e i detrattori del lavoro dell’assessorato, cosa ci dice in proposito l’assessore.
«Basta con le mistificazioni il giorno 3 settembre tutti potranno partecipare alla NOTTE BIANCA DELLO SPORT 2016. Da oltre un mese è al lavoro un gruppo di coordinamento perché nulla sia trascurato e malgrado i menagrami a comando l’evento risulti del livello adeguato a Sora. Oltre 50 società sportive e associazioni hanno aderito, praticamente saranno proposti tutti gli sport praticati sul territorio e ci sarà la presenza di personaggi di spicco del mondo sportivo. Non entro nel merito delle proposte sportive e dei loro contenuti, che saranno elencati in un programma in via di stampa. Chiudo affermando che per noi la partecipazione, la collaborazione e il rapporto dialettico è alla base di tutte le iniziative per cui non possiamo non vincere».

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
NECROLOGI

Si è spento all'età di 56 anni.

NECROLOGI

I funerali si sono svolti oggi a S. Restituta.

CRONACA

Dopo la sentenza della Corte di Cassazione, che ha confermato lo sconto di pena per l'autore dell'omicidio, il giovane consigliere sorano ha chiesto una reazione della città.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.