Estate Sorana: Rodolfo Damiani intervista l’Ass. Sandro Gemmiti

Ieri 19 agosto si è tenuto a Sora l’atteso evento “SORA: BIMBI”. Gonfiabili, clown, minicalcetto, scuola guida, trucca bimbi e abbondanti immissioni di zucchero filato e pop corn hanno decretato un successo di gradimento tra i bambini e di pubblico tra gli adulti. L’offerta ludica è stata completata dall’esibizione del PICCOLO BALLETTO SORANO, di E. Minutoli, UNA ADEGUATA COMPONENTE CULTURALE che è stato più volte salutato con scoscianti applausi. Indaffarato come sempre, abbiamo incontrato l’Assessore alla Cultura M.° e sul campo gli abbiamo rivolto alcune domande.

Di prammatica una domanda con intento provocatorio “Assessore, come Lei sa, molti avevano paragonato l’Estate Sorana ad un pallone logoro, troppo gonfiato e quindi esposto a sgonfiarsi, con il solo dubbio del quando, cosa ha da dirci in proposito ?
«Non ho mai nascosto le difficoltà di una programmazione con tempi ristretti e risorse limitate, ma a me sembra che il metodo che abbiamo inaugurato, rapporti di collaborazione con il mondo associativo, chiarezza degli obiettivi, dei margini operativi e dell’uso delle risorse, completate dalla creazione di uno staff di giovani a disposizione della collettività e in grado di fare da consulenti in tante problematiche, abbia cancellato l’immagine sciatta che ci era stata data, trasformandola ora i fatti in una elegante mongolfiera, che vola e sta volando alto. A questo risultato siamo giunti con grandi manifestazioni quali: “Vivi la Musica”, con Sora trasformata in una gigantesca batteria; la Ciociarissima, Musica e poesia al tramonto; la proiezione del film “La polizia è ancora Tranquilla; la Strada della Pizza ; il motoraduno Brigante Chiavone; la Canicola; senza dimenticare Sora in Rosa, non solo intrattenimento, ma un evento dedicato alla donna e alla sua conquista dei diritti. Credo con questa sera che anche i più scettici debbano accordarci fiducia e entrare fra coloro che partecipano, collaborano e testimoniano.

Molto poetica l’immagine della Mongolfiera che vola per il raggiungimento di una meta in positivo, ma vorremmo che ci illustrasse cosa ci attende ancora per le prossime settimane:
«Presto avremo tre serate sconvolgenti, che conosciute come SORA FESTIVAL, toccheranno vari campi come letteratura, teatro, danza, musica, cinema e dulcis in fundo degustazioni.

Una ultima domanda: la notte bianca dello sport, sembra il campo di confronto tra gli zelatori e i detrattori del lavoro dell’assessorato, cosa ci dice in proposito l’assessore.
«Basta con le mistificazioni il giorno 3 settembre tutti potranno partecipare alla NOTTE BIANCA DELLO SPORT 2016. Da oltre un mese è al lavoro un gruppo di coordinamento perché nulla sia trascurato e malgrado i menagrami a comando l’evento risulti del livello adeguato a Sora. Oltre 50 società sportive e associazioni hanno aderito, praticamente saranno proposti tutti gli sport praticati sul territorio e ci sarà la presenza di personaggi di spicco del mondo sportivo. Non entro nel merito delle proposte sportive e dei loro contenuti, che saranno elencati in un programma in via di stampa. Chiudo affermando che per noi la partecipazione, la collaborazione e il rapporto dialettico è alla base di tutte le iniziative per cui non possiamo non vincere».

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
2.184
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
1
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

1.834
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
2
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

1.330
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
26.019
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.723
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

11.984
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.452
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
4
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

10.430
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".