Estemporanea di pittura sul lago dei bambini di Posta Fibreno

Tutti bambini  dai quattro ai dieci anni. Ed in  trentadue sono stati  a rispondere alla proposta di  partecipare alla estemporanea di pittura organizzata a Posta Fibreno in occasione della “Festa del Crocifisso del lago”. Un’iniziativa originale, didattica ed artistica che si tiene ormai da quattro anni e che sta affermandosi come occasione di incontro, di crescita, di passione, di cultura e di gioco. L’idea dell’estemporanea di pittura nacque per far esprimere artisticamente  i bambini del territorio, facendo loro descrivere l’immagine e  la poesia del   lago. Ma anche come  il caratteristico specchio d’acqua e l’ambiente circostante,  apparivano ai loro occhi. Così, armati dell’occorrente necessario, per una intera mattinata, sotto lo sguardo attento e vigile dei genitori, dei turisti e degli organizzatori, questi coordinati da Luigi Iannotta, i 32  “mini – artisti”, si sono confrontati a suon di colori, pennelli, tavolozze e cavalletti. Per loro è stata l’occasione di un altro bellissimo gioco. Davanti ai piccoli occhi solo il lago, la sua natura, le gallinelle, le folaghe, i pedalò,  la lunga staccionata e tanta, tanta fantasia. Intorno, in silenzio e meravigliati, molti adulti ammirati e affascinati nel seguire le pennellate e le curiose  intuizioni artistiche dei bambini. Ne sono nati dei piccoli “capolavori”, come solo i bambini sanno creare; originali e variopinti, tutti con la caratteristica e l’impronta personale di ognuno. È stata una mattinata di impegno e di divertimento, condotta con serietà ed attenzione. Un laboratorio creativo di alto valore educativo che ha dato modo ai bambini partecipanti di interpretare e imprimere  forma e dimensione alle immagini di un territorio prezioso, visto sempre da vicino e  familiare, ma  questa volta,  vissuto  attraverso la fantasia ed  una esperienza divertente ma  diversa.

Il 24 agosto, alle ore 19.00 a Carpello, dove le opere saranno esposte in una  mostra tutta particolare,  i trentadue bambini saranno  premiati individualmente. Verranno proclamati tutti vincitori “ ex aequo” del primo premio, perché coralmente bravi e certamente autori di una propria eccezionale visione artistica  di un bellissimo lago da salvaguardare, da conservare e da rispettare fin da piccoli. In futuro, certamente  saranno  proprio loro i garanti di questo angolo unico ed accogliente. Ed eccoli qui, in ordine alfabetico, i nomi dei “mini – artisti”: Alessia Conflitti, Alessio Di Carlo,  Stefano Di Carlo, Giulia Di Domenico, Riccardo Fantozzi, Maria Farina,  Emma Gabriele, Mattia Gabriele, Francesca Gizzi , Giulia Gizzi,   Maria Iannotta ,  Vincenzo  Iannotta, Francesco Filippo Lecce, Marco Lecce, Alessandro Macedonia, Elisabetta Maras, Francesco Maras, Manuel Marcelli, Giorgio Martini, Manuele Mele, Valeria Mele, Loreta Petitta, Michele Petitta, Teresa Petitta, Alessia Quadrini,  Marianna Quadrini,  Arianna Ricci, Cinzia Spalvieri, Elisa Spalvieri, Gabriele Tuzi, Beatrice Vani, Claudia Vani.

Un evento da ripetere annualmente, da consolidare e da  mantenere fresco, semplice e genuino, così come è nato.

Gianni Fabrizio

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
6.482
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

1.288
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
2
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

504
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
3
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
28.168
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.108
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.153
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.348
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.717
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".